(Sesto Potere) – Torino – 10 maggio 2024 – La Regione Emilia-Romagna è presente anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand istituzionale e una serie di iniziative, tra cui un omaggio all’illustre italianista Ezio Raimondi, in occasione dei cento anni dalla nascita.
Ospiti dello stand anche cinque case editrici emiliano-romagnole selezionate nei mesi scorsi attraverso un bando regionale: Antiche Porte Editrice (Reggio Emilia); Infinito Edizioni (Formigine); Massimo Soncini Editore (Noceto, Parma); Nolica Edizioni (Forlì); ZOOlibri (Reggio Emilia).
Lo spazio della Regione – situato nello spazio Oval (Stand U121) – ha voluto quest’anno proporre un ricordo, con immagini e parole, all’indimenticato presidente dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Ezio Raimondi (1924-2014). A Raimondi è dedicato anche un incontro promosso da viale Aldo Moro che si svolgerà nella saletta dello stand regionale domenica 12 maggio alle ore 12, dal titolo “Ezio Raimondi: il lettore nelle strade dell’Emilia-Romagna“, una conversazione con Marco Antonio Bazzocchi e Valeria Cicala.
Quest’anno, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, il Salone del Libro di Torino promette cinque giorni ricchi di novità letterarie, prospettive globali e, in particolare, vite immaginarie, il tutto grazie alla partecipazione di scrittori e case editrici da tutto il mondo, per un pubblico di tutte le età.
Ed è proprio “Vita immaginaria” il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il cui programma è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa dedicata e che dal 9 al 13 maggio animerà gli spazi del Lingotto Fiere.
Un palinsesto ricco di contenuti e ospiti tra i quali intellettuali, autori e autrici da tutto il mondo, ma anche partnership culturali e mediatiche di altissimo livello e numerose novità.
Info sul sito www.salonelibro.it