(Sesto Potere) – Longiano (FC) 8 agosto 2025 Martedì 12 agosto (ore 21) per la fortunata rassegna estiva Sagge sono le Muse organizzata dal Polo culturale Fondazione Tito Balestra di Longiano in collaborazione con in collaborazione con San Marino International Summer Courses – Direttore artistico M° Augusto Ciavatta il gradito ritorno dei New Music Project.
Musica Classica contemporanea con un trio di esplosiva verve musicale apprezzati in tutto il mondo, John Kenny,
trombonista e compositore britannico tra i più acclamati a livello internazionale, che con virtuosismo ed empatia ha una capacità rara di coinvolgere il pubblico, Rodolfo Rossi, percussionista la sua intensa attività di ricerca e di sperimentazione lo ha portato a spaziare in contesti musicali differenti, dal jazz (con diverse presenze in manifestazioni quali Umbria Jazz, Pescara Jazz Festival, Four Roses Jazz Festival) al teatro (con collaborazioni con Arnoldo Foà, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni) e a collaborare con artisti di diversi ambiti musicali, quali Antonella Ruggiero, Luis Bacalov, Nicholas Isherwood. Infine la finlandese Pauliina Haustein violoncellista, improvvisatrice classica e pedagoga, con una combinazione unica di esperienza orchestrale e competenza nell’improvvisazione classica, Haustein è appassionata nell’applicare l’approccio improvvisativo alla melodia e agli strumenti orchestrali; è madre di due gemelle, un ruolo in cui spesso fa affidamento sulla sua formazione in improvvisazione. Il trio sarà accompagnato da giovani musicisti di grande talento.
Una serata dove la musica diventa libertà di improvvisare, di trovare onde sonore comuni, dove l’ispirazione è data dalle opere d’arte del museo ma anche dalla bellezza del luogo storico. Una proposta originale ed unica nel panorama italiano cucita addosso al polo culturale fondazione Balestra, infatti sarà un concerto itinerante tra i vari spazi del Castello Malatestiano, dalla corte alle sale interne.
Una serata emozionante che farà risplendere le sale del castello con l’arte della musica
Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione al tel. 0547 665420 / 665850 o via e- mail a info@fondazionetitobalestra.org
PROSSIMO APPUNTAMENTO: alba musicale sabato 23 agosto (ore 6) con un concerto dedicato alla musica Argentina con Costanza De Sanctis, voce e il pianista argentino Andres Langer
