giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeEmilia-RomagnaRyanair, annuncia nuove rotte e un numero maggiore di posti a basso...

Ryanair, annuncia nuove rotte e un numero maggiore di posti a basso costo negli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini

(Sesto Potere) – Forlì – 8 gennaio 2026 – Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa e in Italia, ha accolto con favore la decisione di eliminazione l’addizionale municipale negli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini in Emilia-Romagna a partire dal 1° gennaio 2026, come proposto dal Presidente della Regione Michele De Pascale e sostenuto dal Parlamento italiano.

E nel merito, il Chief Commercial Officer di Ryanair, Jason McGuinness, ha dichiarato oggi: “Ryanair accoglie con favore la decisione del Presidente De Pascale di abolire l’addizionale municipale, a partire dai piccoli aeroporti dell’Emilia‑Romagna di Forlì, Parma e Rimini, una misura che porterà ad un aumento del turismo, alla creazione di nuovi posti di lavoro ea una crescita economica per la Regione. La riduzione dei costi di accesso si è dimostrata capace di garantire più voli, più aeromobili e tariffe più basse, come già avvenuto nelle regioni Abruzzo, Calabria, Friuli‑Venezia Giulia e negli aeroporti minori della Sicilia, come Trapani‑Marsala, dove in risposta all’abolizione dell’addizionale municipale Ryanair ha aperto nuove basi e investito in nuovi aeromobili, creando migliaia di posti di lavoro locali”.

Ryanair risponderà a breve all’abolizione dell’addizionale comunale negli aeroporti minori dell’Emilia‑Romagna con nuove rotte e un numero ancora maggiore di posti a basso costo negli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini. Le regioni italiane e gli altri paesi continuano ad eliminare il peso delle tasse regressive sull’aviazione a carico dei passeggeri, con benefici per la mobilità, il turismo e le economie locali”: nota Jason McGuinness.

Invitiamo il Governo nazionale e tutte le altre regioni italiane ad abolire questa tassa regressiva, che grava ingiustamente su tutti i passeggeri. Ciò consentirà a Ryanair di realizzare il proprio piano di investimenti trasformativi per l’Italia nei prossimi anni, che ci permetterà di far crescere il traffico fino a 80 milioni di passeggeri all’anno e di basare ulteriori 40 aeromobili in Italia (investimento da 4 miliardi di dollari ”: conclude il Chief Commercial Officer di Ryanair.

Le parole del direttore commerciale di Ryanair, Jason McGuinness, rappresentano un forte stimolo per i flussi turistici in entrata e in uscita dal nostro territorio. Il potenziale aumento del numero di posti a basso costo e l’innesto di nuove tratte in arrivo e in partenza dal Ridolfi comporterebbero forti opportunità di crescita per il segmento ricettivo di Forlì e di tutta la Romagna. Ecco perché, oltre a sostenere la decisione della Regione Emilia Romagna di azzerare la council tax, siamo disponibili, come Amministrazione comunale, ad aprire un dialogo con i vertici di Ryanair, insieme alla società di gestione del nostro scalo, con la quale manteniamo un dialogo costante, per illustrare alla compagnia aerea le numerose attività di promo commercializzazione che stiamo programmando per il 2026.”: commenta l’assessore al turismo del Comune di Forlì, Kevin Bravi.

Forlì sta diventando sempre più attrattiva e le entrate relative alla tassa di soggiorno lo confermano. Nel 2024 il Comune di Forlì ha incassato in totale 234mila euro. Il dato parziale relativo al 2025, ci dice che questo traguardo è stato di gran lunga superato. Al 30 settembre 2025, infatti, l’incasso accertato dal Comune di Forlì è di 240mila euro. Manca ancora un intero trimestre per chiudere il conteggio relativo alla scorsa annualità, tenuto conto che, peraltro, l’importo della tassa di soggiorno è fermo dal 2018. Certamente c’è ancora tanto lavoro da fare per migliorare l’offerta turistica cittadina, ma queste prime indicazioni relative al 2025 ci fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta. Un potenziamento dell’offerta commerciale di Ryanair da e per il nostro scalo, dunque, si inserirebbe in un contesto turistico e culturale molto fertile, in fermento sotto vari punti di vista e caratterizzato da nuovi importanti investimenti“: aggiunge ancora Kevin Bravi.

“Come Assessorato al turismo, ad esempio, abbiamo rafforzato e diversificato l’offerta di grandi eventi e servizi per chi decide di venire e pernottare a Forlì per scoprirne le bellezze architettoniche, i luoghi d’arte e di cultura e le eccellenze dell’enogastronomia locale. Prima di Natale, abbiamo inaugurato la nuova welcome room all’interno dei Musei San Domenico, uno spazio pubblico interattivo realizzato in collaborazione con Visit Romagna per offrire assistenza, informazioni e servizi a chi visita la nostra città. Domani presenteremo l’App Turistica “Scopri Forlì “, uno strumento digitale pensato per scoprire e conoscere la città di Forlì e le tante opportunità che offre il suo territorio. Recentemente, abbiamo inaugurato la nuova sezione museale dedicata ai grandi donatori e alla collezione Verzocchi e la rassegna storica “Forlì Rocca Experience” è stata un successo oltre le migliori aspettative. Per i prossimi mesi sono in arrivo importanti novità. Insomma, Forlì investe sempre di più sul turismo e sulle potenzialità delle sue infrastrutture, a partire proprio dal suo aeroporto”: conclude l’assessore al turismo del Comune di Forlì, Kevin Bravi.