giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaRotary Club Forlì, bilancio delle attività e proposte natalizie

Rotary Club Forlì, bilancio delle attività e proposte natalizie

(Sesto Potere) – Forlì – 12 dicembre 2024 – Letture natalizie proposte per bambini e famiglie: è il nuovo appuntamento previsto all’interno di un percorso che coinvolge volontari e realtà forlivesi. Sabato 14 dicembre alle 10.30 presso la Biblioteca Paul Harris, al Parco della Resistenza, il Gruppo Consorti del Rotary Club Forlì e il Rotaract invitano bambini e famiglie ad un momento di letture ad alta voce. Si tratta del terzo appuntamento proposto dal Rotary Club Forlì nell’ambito del progetto di District Grant “Il valore imprescindibile di carta e penna nel processo di apprendimento”, insieme all’Unità Biblioteche del Comune.

«Sarà un nuovo evento ricco di storie da ascoltare – affermano i responsabili del Rotary – aperto a bambine, bambini e alle loro famiglie, in compagnia del Gruppo Consorti, guidato da Anna Montefinese, e dei ragazzi del Rotaract insieme alla presidente, Livia Castelluzzo». La partecipazione è gratuita.

Martedì 17 dicembre, inoltre, i soci rotariani si ritroveranno per il tradizionale scambio degli auguri presso l’Azienda Agricola Palazzo Manzoni a San Zaccaria (RA), mentre nei giorni scorsi si è tenuto il “Laboratorio di Natale” organizzato dal Gruppo Consorti a favore del Centro socio occupazionale “Sole Luna”, con i ragazzi ospiti che hanno collaborato alla realizzazione di ghirlande e centro tavola natalizi. Il contributo raccolto sarà devoluto alla cooperativa a sostegno dei prossimi progetti di sviluppo.

Al Circolo Aurora si è recentemente svolta la conviviale del soci con ospite l’avv. Enrico Ghirotti, legale del Team Gresini Moto GP, che è intervenuto su “Aneddoti e analisi di una realtà aziendale di alto livello”, coadiuvato dal socio rotariano Alberto Minelli, esperto e conoscitore del mondo delle moto.

Una delegazione del Rotary Club Forlì, inoltre, guidata dal presidente, Giuseppe De Marinis, è stata in visita al Villaggio Mafalda della cooperativa Paolo Babini, dove è stata accolta dal presidente, Marco Conti, e da Melissa Ficiarà. L’incontro si è svolto per conoscere più da vicino questa realtà forlivese, a cui il Rotary Club Forlì ha donato alcuni articoli sportivi per gli ospiti attualmente presenti nella Comunità residenziale San Michele e ha consegnato la somma di 500 euro raccolta in occasione della recente conviviale al Circolo Aurora con la visita del Governatore distrettuale, Alberto Azzolini.

«Questo service – ha spiegato il presidente De Marinis – nasce dalla partecipazione del Rotary Club Forlì al “Rotary Day per i Giovani e le Comunità”, organizzato dal Distretto Rotary 2072 Emilia-Romagna lo scorso 26 ottobre a Bologna, durante il quale sono stati raccolti numerosi articoli sportivi che i soci rotariani hanno donato e che poi ciascun Club ha a sua volta destinato alla comunità di riferimento del proprio territorio». In quell’occasione il Rotary Club Forlì aveva individuato come destinatari del progetto proprio i ragazzi della Comunità educativa e residenziale San Michele.

«Si tratta – aggiunge il Presidente del Rotary – della comunità educativa e residenziale per minori dai 6 ai 17 anni della cooperativa Paolo Babini. Un luogo di cura e di tutela, che ha l’obiettivo di creare un clima familiare, costruire relazioni tra i ragazzi e valorizzare le singole persone. Gli interventi educativi riguardano la gestione della quotidianità dei ragazzi. Oggi sono presenti 5 maschi e 5 femmine e il ruolo degli educatori è centrato sulla costruzione di una relazione significativa con i ragazzi accolti basata su un progetto educativo».