venerdì, Giugno 7, 2024
HomeEmilia-RomagnaRotary Club Forlì, istruzione: al Campus dell'UniBo incontro pubblico sul metodo Still...

Rotary Club Forlì, istruzione: al Campus dell’UniBo incontro pubblico sul metodo Still I Rise

(Sesto Potere) – Forlì – 7 giugno 2024 – Nicolò Govoni, giovane attivista per i diritti umani nominato al Premio Nobel per la pace, scrittore, presidente e Ceo dell’organizzazione Still I Rise, interverrà martedì 11 giugno alle 17 presso il Campus universitario di Forlì, in viale Corridoni 20, all’incontro pubblico “Cambiare il mondo attraverso la scuola: il metodo Still I Rise”. Un metodo educativo per garantire il diritto all’istruzione.

L’evento è proposto dal Rotary Club Forlì, presieduto da Paola Battaglia, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale del Campus di Forlì – Università di Bologna e con il Rotaract.

L’incontro, che sarà moderato da Valerio Melandri, docente di Principi e Tecniche di Fundraising presso la Facoltà di Economia di Forlì e direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna, è aperto alla cittadinanza ed è organizzato con il patrocinio di Fondazione Carisp Forlì, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Campus Forlì e sezione forlivese di Fidapa Bpw Italy.

Govoni, cresciuto a Cremona, a vent’anni si è unito a una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni, laureandosi in giornalismo. Nel 2018 ha fondato Still I Rise, organizzazione umanitaria indipendente che ha aperto scuole per i bambini più vulnerabili in vari Paesi fra cui Grecia, Nord Ovest della Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen e Colombia. Nel 2020 Govoni è stato nominato al Premio Nobel per la Pace e nel 2023 anche la sua organizzazione.

 «Molti sono i principi e i valori – afferma la presidente Battaglia – che accomunano Nicolò e la sua associazione Still I Rise al Rotary e alla sua storia: servizio, comunità, amicizia, diversità, integrità, leadership. Still I Rise, inoltre, con la sua attività impatta su almeno quattro delle aree di intervento del Rotary stesso: costruzione della pace e prevenzione dei conflitti, dando un futuro a bambini vittime di guerre e ingiustizie; acqua, servizi igienici e igiene, riqualificando le zone dove costruiscono le loro scuole; salute materna ed infantile; alfabetizzazione e educazione di base». 

Martedì sera, inoltre, Govoni interverrà all’interclub del Rotary Club Forlì e del Rotary Club Cervia Cesenatico, riservato ai soci e intitolato “Due nomine al Nobel per la pace e un sogno: democratizzare l’istruzione di eccellenza.
Incontro con Nicolò Govoni e la sua Rivoluzione possibile”, che si svolgerà al ristorante Arquebuse.