(Sesto Potere) – Bologna – 2 gennaio 2026 – In base alle informazioni fornite dalla Polizia Cantonale vallesana, vi sarebbero circa 47 morti e più di 100 feriti (112 di cui 107 identificati), molti in condizioni critiche, a causa dell’incendio di natura non dolosa avvenuto nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio nel bar Constellation la notte scorsa a Crans-Montana.
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Anche alcuni italiani tra le vittime e i feriti. Ci vorranno ancora alcuni giorni – se non addirittura settimane – per l’identificazione delle vittime.
È stato allestito un punto di raccolta per i familiari presso il centro congressi, le Regent di Crans-Montana. È stata allestita una help line da parte della polizia cantonale che risponde al numero +41848112117 contattabile anche dall’Italia.
L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera e la Console Generale d’Italia a Ginevra si stanno recando a Crans-Montana.
La Farnesina ha attivato a Roma una unità operativa con funzionari dell’Unità di Crisi e dell’Unità tutela degli italiani all’estero.
Secondo l’ultimo aggiornamento della Farnesina si contano 6 giovani italiani dispersi e 13 sono ricoverati in ospedale, 3 pazienti sono stati trasferiti in Italia all’ospedale Niguarda di Milano. Mentre una 16enne italiana è ricoverata in coma all’ospedale di Zurigo.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani (nella foto) sarà oggi a Crans-Montana in Svizzera per visitare le famiglie dei connazionali rimasti coinvolti nel tragico incendio.
Tra i feriti italiani anche una veterinaria di Cattolica e tra i dispersi anche Giovanni Tamburi, un giovane di 16 anni di Bologna.
Dopo i tragici fatti si registra la dichiarazione del sindaco di Bologna Matteo Lepore: “Seguiamo con apprensione le notizie che arrivano sul rogo del bar a Crans-Montana a Capodanno, e stiamo seguendo gli sviluppi. Voglio intanto esprimere vicinanza alla famiglia di Giovanni Tamburi e a quella degli altri connazionali al momento dispersi. Come Comune di Bologna ci mettiamo sin d’ora a disposizione per ogni necessità.“

