(Sesto Potere) – Forlì – 14 gennaio 2025 – L’On. Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, interviene sul dibattito ‘campanilistico’ innescato dal Pd e da Enzo Lattuca sindaco di Cesena, nonché presidente della Provincia, relativo alla Fiera, Questura e della sede della Motorizzazione Civile: un dibattito che sta creando tensioni tra le due città.
“Questa logica del campanilismo poteva andare bene negli anni Sessanta, quando esistevano programmi televisivi come Campanile Sera, condotto da Mike Bongiorno, che metteva in competizione due comuni uno del nord e uno del sud. Oggi, però, è del tutto superata e inadatta a chi deve amministrare e credo che dobbiamo lasciare la logica della competizione ai format TV e concentrarci sulla politica” dichiara l’On. Tassinari. “Gli amministratori devono abbandonare le rivalità sterili e lavorare insieme per trovare soluzioni condivise, orientate al bene comune del territorio e della Romagna. Quello che dobbiamo fare non è competere e disperdere energie nel territorio per spostare i servizi di qualche chilometro, ma lavorare insieme per aumentarli e migliorare la qualità della vita di cittadini e imprese. Essere a capo di un ente vuol dire prendersi cura di tutto il territorio in egual misura: il presidente della Provincia deve sapere che per lui i cittadini e le imprese di Forlì hanno la stessa dignità di quelli di Cesena e quindi il suo impegno deve essere orientato ad accrescere i servizi, non a far litigare la comunità”.
“Le mie – prosegue l’onorevole Tassinari – non sono parole e basta: proprio qualche settimana fa ho manifestato la mia disponibilità verso l’assessore regionale al Turismo, Gessica Allegni, con cui siamo pronti a collaborare per rafforzare il settore turistico. La casacca dei partiti va bene in campagna elettorale, poi quando si ricopre una carica si svolge un ruolo istituzionale ed è necessario collaborare”.
Per finire, c’è anche la necessità di trasparenza secondo la deputata di Forza Italia: “Mi piacerebbe sapere cosa pensano gli amministratori del PD di Forlì, che hanno votato Lattuca alle ultime elezioni provinciali facendolo arrivare alla carica di sindaco, del tentativo di aprire una diatriba tra le due città, chiaramente a discapito di Forlì. Stupisce un po’ il loro silenzio come quello dei due neo eletti consiglieri regionali espressioni proprio del forlivese: concordano con l’impostazione del presidente della Provincia? La politica dovrebbe concentrarsi sui problemi reali, non alimentare divisioni territoriali inutili e dannose.”
“Forza Italia – conclude Rosaria Tassinari – continuerà a lavorare per promuovere il dialogo e la collaborazione tra le amministrazioni locali, con l’obiettivo di garantire crescita e sviluppo per tutta la Romagna”.