(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 2 ottobre 2025 – L’Ufficio Postale di San Mauro Pascoli, situato in via Sandro Botticelli n.33, resterà chiuso per lavori fino a lunedì 27 ottobre.
I lavori sono eseguiti da Poste Italiane nell’ambito del Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e superare il digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne, nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.
Il progetto prevede la riorganizzazione e l’adeguamento degli spazi interni degli uffici postali, che saranno dotati di nuove tecnologie per facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e sostenibilità ambientale. Questo intervento contribuirà al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano europeo Next Generation EU.
La trasformazione degli uffici postali favorirà lo sviluppo di attività innovative e l’attivazione di numerosi servizi pubblici, accessibili ai cittadini tramite i canali fisico-digitali di Poste Italiane, in aggiunta e a potenziamento di quelli già disponibili attraverso le Pubbliche Amministrazioni e le singole Istituzioni.
Nel rinnovato ufficio postale saranno attivati i servizi di rilascio dei certificati pensionistici INPS, i servizi ANPR (certificati anagrafici), e i servizi di rilascio dei passaporti elettronici.
Durante il periodo di chiusura gli utenti sammauresi potranno rivolgersi all’ufficio postale di Savignano sul Rubicone (via Togliatti, n.6) aperto nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 19:05, sabato dalle 8:20 alle 12:35.
Presso l’ufficio di Savignano sul Rubicone, dotato di Bancomat fruibile H24, sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza, ritirare la pensione ed effettuare tutte le operazioni relative ai conti correnti e ai libretti postali aperti nella filiale di San Mauro Pascoli.
Poste Italiane ha comunicato che la riaperturadell’Ufficio Postale, prevista inizialmente per lunedì 29 settembre, è stata posticipata a lunedì 27 ottobre 2025, salvo imprevisti che verranno comunicati da parte di Poste Italiane in corso d’opera.