(Sesto Potere) – Forlì – 8 maggio 2025 – Ufficializzata l’adesione di rinnoviAmo Forlì al progetto di federazione delle liste civiche regionali “Emilia-Romagna Civica” presentato all’evento del 7 maggio tenutosi al Grand Hotel di Forlì, spazio che ha accolto amministratori locali, consiglieri civici e cittadini per la tappa romagnola di “Emilia-Romagna Civica”.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del percorso avviato a Modena lo scorso aprile, segna una nuova tappa del progetto di federazione regionale delle liste civiche, nato per rafforzare il legame tra i territori e le istituzioni regionali.

Le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini sono state protagoniste della serata, contribuendo con esperienze e proposte a definire una rete civica stabile e rappresentativa.
Il presidente della Regione Michele de Pascale, intervenendo ha ricordato che «oltre 60 liste civiche hanno scelto di aderire a questo percorso, che non sostituisce i partiti ma amplia gli spazi democratici, coinvolgendo chi vuole spendersi per il proprio territorio. Abbiamo promesso che queste energie civiche non resteranno ai margini, ma saranno parte attiva del governo regionale».
A sottolineare il valore strategico di questa rete è stato anche il capogruppo regionale Vincenzo Paldino, che ha dichiarato: «Federare le liste civiche che hanno sostenuto il progetto regionale significa garantire loro rappresentanza reale, anche oltre i confini comunali. Emilia-Romagna Civica è una delle prime esperienze italiane di questo tipo, ed è un segnale importante che venga riconosciuta come interlocutore politico centrale da chi governa la nostra Regione».
Durante la serata, Rinnoviamo Forlì ha confermato il proprio sostegno alla federazione Emilia-Romagna Civica. La segretaria Elisa Zecchini ha dichiarato: «Metterci in rete significa passare dalla ricostruzione alla riprogettazione, trasformando ogni risorsa in sicurezza, servizi di prossimità e opportunità per i nostri cittadini. Dopo l’alluvione del 2023, abbiamo toccato con mano la forza della solidarietà romagnola: cittadini e volontari da tutta la regione si sono uniti per aiutare chi era in difficoltà. Quell’esperienza ci ha ricordato il valore del prendersi cura l’uno dell’altro. Oggi, federare le nostre liste civiche significa proprio questo: lavorare insieme per affrontare sfide comuni, con metodo,
visione e responsabilità».
nelle foto dell’evento: il pubblico, i tre oratori principali e la delegazione di RinnoviAmo con il Presidente Michele de Pascale e il Consigliere Regionale Vincenzo Paldino.
