lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeEmilia-RomagnaRimini, intitolata una rotatoria ad Enzo Tortora

Rimini, intitolata una rotatoria ad Enzo Tortora

(Sesto Potere) – Rimini 2 dicembre 2024 – Rimini ha onorato il ricordo di Enzo Tortora, simbolo di integrità, resistenza e impegno per il rispetto dei diritti civili e per la verità. Il 30 novembre s’è svolta la cerimonia di intitolazione pubblica della rotatoria a lui dedicata.

La cerimonia di intitolazione presso la rotatoria tra le vie Flaminia, Pascoli e Flaminia Conca, che è stata dunque rinominata “Enzo Tortora – Giornalista – 1928-1988”.

Un dedica molto sentito dalla cittadinanza per ricordare uno dei volti più noti della televisione italiana, che nel corso della sua vita ha dato lustro alla cultura, al giornalismo e alla storia della televisione italiana, noto anche per la sua lotta per la giustizia. Accusato ingiustamente, visse un lungo calvario giudiziario che si concluse con la sua assoluzione, diventando un simbolo di integrità, resistenza e impegno per il rispetto dei diritti civili e per la verità.

Alla cerimonia, organizzata proprio nel giorno del compleanno di Enzo Tortora, erano presenti il sindaco Jamil Sadegholvaad, l’assessore alla toponomastica Francesco Bragagni, l’ex Senatrice Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora, Jacopo Vasini segretario dell’Associazione Radicali Riminesi, Yuri Maccario Napolitano, portavoce di +Europa Rimini, oltre a diversi amici, conoscenti e cittadini.