giovedì, Luglio 11, 2024
HomeEmilia-RomagnaRimini, Finanza sequestra 170 mila articoli contraffatti

Rimini, Finanza sequestra 170 mila articoli contraffatti

Rimini – 6 luglio 2024 – ​Nell’ambito del dispositivo di “controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti” del Comando Provinciale di Rimini della Guardia di Finanza, i militari del Gruppo hanno predisposto ed eseguito un’attività di servizio nel settore del contrasto alla contraffazione sottoponendo a controllo due distinte attività commerciali del centro storico di Rimini operanti nel settore della commercializzazione all’ingrosso e dettaglio di prodotti non alimentari.

Al termine dell’intervento, sono stati sottoposti a sequestro oltre 21 mila articoli tra accessori di abbigliamento, portachiavi, carte collezionabili da gioco e accessori per telefonia, tutti riproducenti loghi e segni distintivi di titolarità di marchi, indebitamente apposti, tanto da poter, a tutti gli effetti, confondere gli acquirenti, ignari di trovarsi di fronte a prodotti non originali.

Risalendo la filiera del falso, mediante l’incrocio dei dati in possesso, sono state individuate ulteriori due attività commerciali situate nel centro storico di Rimini, operanti nella vendita al dettaglio ed all’ingrosso di articoli vari.

L’azione di contrasto ha permesso di giungere all’ingente sequestro di ulteriori 150 mila prodotti tra giocattoli, carte collezionabili, portachiavi, accessori d’abbigliamento e di telefonia, anche in questo caso, riproducenti indebitamente loghi e segni distintivi di titolarità di marchi risultati contraffatti.

In particolare, oltre 75 mila sono le carte di un noto marchio, contraffatte e sottoposte a sequestro. Tali carte appartengono ad un mercato in espansione che può arrivare a fruttare anche somme ingenti di denaro e che, proprio per questo, ha attirato sempre di più l’attenzione dei falsari.

In merito sono stati attivati anche accertamenti sulla provenienza dei prodotti che comunque risulterebbe essere estera e nello specifico cinese.

Le quattro attività commerciali sono risultate essere gestite tutte da soggetti stranieri, denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria.​​  

Fonte notizia e foto: Notiziario Siac – Sistema Informativo Anticontraffazione – sito web: https://siac.gdf.it/ – progetto  co-finanziato dalla Commissione Europea ed affidata dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza per fornire un quadro  aggiornato circa l’azione svolta dai vari attori istituzionali che presidiano il “mercato del falso”