(Sesto Potere) – Rimini – 8 novembre 2023 – Nella giornata inaugurale di Ecomondo 2023, in Fiera a Rimini, il presidente di Utilitalia, la federazione che riunisce le Aziende speciali operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, Filippo Brandolini, ha consegnato al ministro dell´Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin il ´Patto per l´Acqua´.
Sono 43 le imprese che hanno aderito a quest´iniziativa attraverso cui le aziende del servizio idrico hanno deciso di collaborare per mettere al servizio del Paese le proprie competenze e capacità industriali.
Le proposte di riforma pensate da Utilitalia e attorno alle quali è nato il ´Patto per l´Acqua´ sono: riduzione della frammentazione, introduzione di parametri di verifica gestionale, consolidamento industriale del settore e approccio integrato tra i diversi usi dell´acqua.
Brandolini ha così commentato: ´Attraverso le nostre proposte di riforma puntiamo all´Obiettivo 100, con un centinaio di gestori di media e grande dimensione e un livello di investimenti di 100 euro l´anno per abitante, rispetto ai 56 attuali´.
Ecomondo ha inaugurato ieri la sua 26esima edizione con numeri record. E´ infatti per la prima volta a tutto quartiere, dopo lo spin-off di KEY, il salone delle fonti di energia rinnovabili avvenuto a marzo di quest´anno. Dunque, la transizione ecologica prende forma e sostanza nel quartiere fieristico di Rimini, fino a venerdì 10 novembre, con oltre 1.500 brand (+10% rispetto al 2022), che occupano tutti i 150mila metri quadri della fiera.
La cerimonia inaugurale (foto in alto dalla pagina Fb di Ecomondo) ha visto la presenza di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro per l´Ambiente e la Sicurezza Energetica, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Anna Montini, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini e di Maurizio Renzo Ermeti, Presidente Italian Exhibition Group, organizzatore dell´evento.