(Sesto Potere) – Rimini – 9 novembre 2023 – Come da tradizione, la città di Rimini ha ospitato, tra una folta cornice di persone, le celebrazioni provinciali del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
La cerimonia si è aperta con gli Onori al Prefetto Rosa Maria Padovano, accompagnata per la rassegna dello schieramento in armi dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Ruggero Rugge ed è proseguita con l’Alzabandiera curato da militi in rappresentanza di tutte le Forze Armate e l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda della Città di Rimini.
Con il Sindaco del capoluogo di provincia, la Vicepresidente della Provincia e il menzionato Comandante Provinciale dei Carabinieri, che oggi ha assunto la funzione di Comandante di Presidio, il Prefetto ha proceduto alla deposizione della Corona alla lapide commemorativa dei Caduti di tutte le Guerre nella locale Piazza Cavour e, successivamente, alla deposizione della Corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza Ferrari.
Particolare attenzione tra i presenti ha suscitato anche la lettura, da parte della Dott.ssa Rosa Maria Padovano, del Messaggio che il Presidente della Repubblica ha indirizzato al Ministro della Difesa.
L’articolata cerimonia si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vicario Generale del Vescovo di Rimini.