(Sesto Potere) – Rimini, 21 febbraio 2026 – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione territoriale EmiliaRomagna e Marche – ha partecipato all’edizione 2026 di Beer & Food Attraction, la principale manifestazione italiana dedicata ai professionisti del settore del beverage e del foodservice, che s’è svolta dal 15 al 17 febbraio presso la Fiera di Rimini.
Presso lo stand ADM, il personale ha fornito informazioni sulla normativa e sulle procedure in materia di accisa, con particolare riferimento alla produzione e alla commercializzazione di vino e bevande alcoliche, offrendo supporto agli operatori del settore su quesiti normativi e operativi.
Il Laboratorio Chimico di Bologna ha accompagnato i visitatori in un percorso tecnico e sensoriale sulle caratteristiche di grappa, brandy italiano e nocino di Modena, illustrando come vengono valutate la qualità e la conformità dei prodotti.
Sono state, inoltre, approfondite le attività di analisi nel settore vitivinicolo e presentate alcune strumentazioni avanzate, tra cui le tecniche di spettroscopia Raman e FT-IR, utilizzate per l’identificazione di sostanze incognite.
Inoltre, presso la Beer&Tech Arena della Fiera, Manuela Panzalorto, Dirigente dell’Ufficio Laboratorio di Bologna, e Rocco Tisto, Responsabile dell’Area Autorizzazioni, Atti e Contabilità dell’Ufficio ADM Romagna 2 di Rimini, hanno illustrato l’attività di ADM Cert e il regime fiscale delle bevande spiritose.
La partecipazione di ADM alla fiera conferma il ruolo dell’Agenzia come punto di riferimento per il settore, con l’obiettivo di fornire informazioni qualificate, strumenti pratici e supporto tecnico agli operatori economici, e contribuire alla tutela del mercato e dei consumatori.

