lunedì, Luglio 15, 2024
HomeBolognaRimini. 1.200 tra funzionari, imprenditori, giovani e liberi professionisti all'evento 'L'artigianato che...

Rimini. 1.200 tra funzionari, imprenditori, giovani e liberi professionisti all’evento ‘L’artigianato che ci piace’

(Sesto Potere) – Cesena – 15 luglio 2024 – Anche una delegazione di Confartigianato Cesena ha partecipato all’evento “L’artigianato che ci piace” tenutosi a Rimini. Vincenzo Schettini, divulgatore e influencer, ha emozionato con le sue parole gli oltre 1.200 tra funzionari, imprenditori, dirigenti, liberi professionisti e giovani, nel format itinerante pensato da Confartigianato Imprese e organizzato da Confartigianato Emilia Romagna, che ha visto anche la presenza dello psicoterapeuta, nonché direttore del progetto, Giuseppe Lavenia. L’iniziativa è stata condotta dalla giornalista Rai Micaela Palmieri.

Nel suo intervento video, Marco Granelli, presidente di Confartigianato Imprese, ha spiegato il senso dell’iniziativa e il suo sviluppo futuro:
“Avviamo un percorso per colmare la distanza che separa i giovani dal mondo del lavoro e dell’impresa. Eventi come quelli di oggi toccheranno altri territori italiani e saranno l’occasione per esplorare il valore e le competenze manuali nell’era digitale, sottolineare l’importanza dell’Innovazione, dell’orientamento e della formazione professionale. Vogliamo in questo modo dare un contributo concreto alla costruzione del futuro delle nuove generazioni, vogliamo offrire loro una bussola per realizzare sogni, esprimere il talento facendo esperienza in azienda”.

Davide Servadei, (nella foto) presidente di Confartigianato Emilia Romagna, ha aggiunto che “l’artigianato è un lavoro flessibile dove ognuno può sviluppare le proprie idee, cercando e creando il proprio futuro con la voglia di fare”.

“Con il nostro ente di formazione, Formart, facciamo crescere le persone e le inseriamo nelle aziende. Qui c’è la cultura del fare, c’è quell’intelligenza artigiana che ci regala emozioni tutti i giorni e che traina il made in Italy in tutto il mondo, ci sono tante storie. Ma la storia più bella è quella che stiamo costruendo assieme in questa terra, generazione dopo generazione, migliorando sempre la qualità del lavoro, della vita nelle nostre comunità e della nostra gente”. ha aggiunto Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Emilia Romagna.