(Sesto Potere) – Cesena – 9 gennaio 2026 – Nuove opportunità per il credito alle piccole imprese nel territorio. Lo sottolinea Confartigianato Cesena ora che Mediocredito Centrale e Agart spa, società partecipata da Confartigianato, Cna, Casartigiani e Fedart Fidi, ha acquisito, rispettivamente l’80% e il 20% dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (Bga), dando il via al progetto strategico di rilancio di Artigiancassa.
L’acquisizione , autorizzata dalla Banca d’Italia, è un passaggio fondamentale per la nascita della nuova Artigiancassa che entrerà a far parte del Gruppo Mediocredito Centrale.
“Le ricadute sul territorio e sulle piccole imprese cesenati saranno importanti – afferma il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – Il principale obiettivo di Artigiancassa sarà dare risposte immediate e puntuali ad un settore produttivo che rappresenta l’ossatura dell’Italia e del nostro Made in Italy”.
“Si apre dunque – osserva il Gruppo di Presidenza – una nuova stagione di opportunità per l’accesso al credito dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese con la creazione di un soggetto finanziario ad hoc per le esigenze creditizie dei piccoli imprenditori che dovrà integrarsi con le funzioni e le competenze dei Confidi dell’artigianato”.
“L’auspicio è che la nuova Artigiancassa possa essere anche veicolo di politiche pubbliche a supporto delle piccole imprese per facilitarne gli investimenti e affiancarli nelle sfide delle transizioni green e digitali. In questo modo– in un contesto in cui la prossimità territoriale e la conoscenza diretta del tessuto imprenditoriale da parte del sistema bancario sono sempre più rari, vengono restituiti valore, operatività e concreta efficacia al modello Artigiancassa, marchio storico che ha rappresentato un saldo riferimento per l’accesso al credito e alle agevolazioni pubbliche da parte delle piccole imprese”: conclude il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena.

