(Sesto Potere) – Meldola – 6 novembre 2024 – Dal 1° gennaio 2025 prenderà il via, anche a Meldola, la raccolta porta a porta del vetro con una successiva dismissione delle campane del vetro stradali.
Non sarà più necessario recarsi alle campane stradali dedicate al vetro per smaltire questo importante materiale ma basterà conferire bottiglie e vasetti direttamente dentro al contenitore dedicato che sarà dato in dotazione ad ogni utenza.
La scelta di estendere la raccolta differenziata porta a porta anche al vetro, già presente da tanti anni nei Comuni di Forlimpopoli e Bertinoro, è stata presa da Alea Ambiente d’intesa con le Amministrazioni Comunali di Meldola, Civitella di Romagna, e Galeata,
Questo servizio permetterà di riciclare ancora meglio e con più accortezza uno dei rifiuti più nobili poiché 100% riciclabile e potenzialmente riciclabile all’infinito, favorirà la popolazione più anziana che non dovrà più recarsi alle campane per conferire il vetro, e permetterà la rimozione delle campane stradali spesso luogo di abbandono dei rifiuti, migliorando così il decoro degli spazi pubblici.
Per illustrare ai cittadini la modalità di raccolta del vetro, consegnare loro il contenitore dedicato e rispondere ad eventuali dubbi, sono in programma tre incontri che si terranno in diverse località del territorio comunale a partire dal 12 di novembre prossimo.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
12 novembre | 20:30 :
Meldola, presso Teatro comunale Dragoni, Via XXIV Maggio n. 5.
14 novembre | 20:30
Località Piandispino, presso Circolo, snodo Prov. SP 78 n.60.
19 novembre | 20:30
Località San Colombano, presso Circolo, Strada San Colombano Centro n.28.
Gli incontri saranno una preziosa occasione di informazione e utili ai cittadini per ritirare direttamente i contenitori del vetro.
Per chi non riuscisse a partecipare alle iniziative in programma e quindi a ritirare il contenitore del vetro saranno organizzati dei punti di consegna straordinaria dei contenitori in orario 08:00-13:00 nelle seguenti giornate:
Mercoledì 13 novembre
Località Teodorano Centro (piazza).
Sabato 16 novembre
Meldola, Arena Hesperia, Via XXIV maggio.
Martedì 26 novembre e martedì 3, martedì 10, sabato 14 dicembre
Meldola, parcheggio piscina Via Gorizia, area di sosta Ecomobile.
Sabato 7 dicembre
Località San Colombano, area di sosta Ecomobile.
Eventuali altri appuntamenti per la consegna dei contenitori saranno comunicati con informative specifiche.
Inoltre informiamo che è possibile ritirare il contenitore del vetro anche presso i Punti Alea di Cusercoli, Forlì e Dovadola nei consueti orari di apertura. Il Punto Alea di Cusercoli, posto in via Caduti della Libertà 23, fino al 31 dicembre, in via straordinaria, sarà aperto anche nella giornata di mercoledì dalle 8.30 alle 12 oltre al lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.
La raccolta porta a porta del vetro comunque partirà in maniera graduale e le campane stradali rimarranno a disposizione dei residenti fino alla fine di gennaio, per dare la possibilità a tutti i cittadini di ritirare i contenitori del porta a porta per il vetro.
Per qualsiasi informazione o chiarimento Alea Ambiente è sempre disponibile per i cittadini, attraverso il numero verde 800.68.98.98 attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00 e il sabato dalle 8,30 alle 13,00 oltre che mediante gli sportelli territoriali.