(Sesto Potere) – Forlì – 3 dicembre 2024 – Giovedì 5 dicembre, alle ore 18.00, al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì, terzo e penultimo incontro della rassegna ‘Ridotto in poesia’, seconda edizione.
Questa volta a presentare il suo repertorio e dialogare con il pubblico e con Marco Colonna, giornalista e poeta, ideatore della kermesse e presidente dell’associazione culturale Metropolis, sarà Francesca Abbiati, poetessa originaria di Urago d’Oglio, minuscolo paese ma con una biblioteca ricchissima, in provincia di Brescia.
Porterà il suo repertorio recente. A cominciare dai testi della silloge poetica: ‘Parole per guarire’, prima classificata al concorso nazionale ‘Narrapoetando’ di Fara Editore.
Altre sue poesie sono state selezionate e pubblicate in diverse antologie (‘Senza fiato 2 – in ricordo di te’, ‘Senza fiato 3 – lasciami correre’, ‘Come farfalle diventeremo immensità ed. 1 e 2’, ‘Cuori migranti’) e premiate in concorsi poetici (Licenza poetica – Fiera della Microeditoria di Chiari 2006 e 2007; Un cuore e una voce-Concorso di poesia sociale e religiosa, 2015). Ha all’attivo esperienze come giurata in alcuni concorsi letterari e collabora con il portale Scheletri.com con recensioni di libri horror, fantasy, e science-fiction.
Nella sua ricerca poetica le parole sono incisive e taglienti. E nella sua ultima raccolta, in particolare, le parole che accarezzano e trafiggono parlano di una giovane donna che, fin dalla nascita, si trova ad affrontare una situazione complessa e dolorosa (la labiopalatoschisi). Un’esperienza che la fortifica e che la porta a capire che è necessario imparare ad amarsi anche senza essere perfetti e, anzi, è importante amarsi nonostante ciò che ci rende unici non sia conforme agli standard omologanti.
“Siamo unici e straordinari”: è, alla fine, il messaggio civile, prima ancora che poetico, di Francesca Abbiati e nell’incontro al Ridotto ne parlerà, come approfondirà anche il suo percorso letterario: i libri sono da sempre i suoi compagni di vita, ancore di salvezza in tanti momenti complicati.
Informazioni:
‘Ridotto in Poesia’, rassegna con quattro poeti contemporanei di livello nazionale realizzata dall’associazione culturale Metropolis in collaborazione con Accademia Perduta Romagna Teatri e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Forlì.
Incontro con Francesca Abbiati.
Giovedì 5 dicembre 2024.
Ore 18.00.
Ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti).
Ridotto del Diego Fabbri.
Via dall’Aste n.10, Forlì.
Tel. 0543 26355
accademiaperduta.it.
teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it