lunedì, Ottobre 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaRidotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì: presentate le rassegne: 'Ridotto in...

Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì: presentate le rassegne: ‘Ridotto in Poesia’ e ‘Incontri con gli artisti’

(Sesto Potere) – Forlì – 20 ottobre 2025 –  Presentata questa mattina in conferenza stampa al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì la Stagione di “Incontri” 2025/26 al Ridotto.

La Stagione sarà composta da: Incontri con gli Artisti della Stagione di Prosa del Teatro Diego Fabbri, a cura di Pietro Caruso; e Ridotto in Poesia (terza edizione), realizzato in collaborazione con Associazione culturale Metropolis, a cura di Marco Colonna.

Hanno presentato gli incontri: Marco Colonna (Associazione culturale Metropolis), Pietro Caruso (giornalista e scrittore, curatore degli Incontri con gli Artisti), Ruggero Sintoni (co-Direttore Artistico di Accademia Perduta/Teatro Diego Fabbri), Vincenzo Bongiorno (Assessore alla Cultura del Comune di Forlì), e Paolo Rambelli (Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì).

Tutti gli appuntamenti di Ridotto in Poesia e gli Incontri con gli Artisti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e inizieranno sempre alle ore 18.

La corposa attività del Ridotto del Teatro Diego Fabbri, con i suoi Incontri, rappresenta un’importante offerta culturale per la città e la comunità di Forlì; un prezioso arricchimento alla proposta artistica del Teatro Comunale organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Poeti contemporanei e Artisti di caratura nazionale incontrano il pubblico, offrendo occasioni di dialogo e confronto, conoscenza o approfondimento per essere fruitori maggiormente consapevoli delle multiformi arti poetiche e teatrali.

Giunto alla sua terza edizione, torna, a partire dal mese di novembre, Ridotto in Poesia, un originale e consolidato progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Metropolis e curato dal giornalista e scrittore Marco Colonna, che ospiterà nel “salotto teatrale” della città tre importanti esponenti della poesia contemporanea – Gilberto Vergoni, Clery Celeste e Sheila Moscatelli, che, oltre che dall’attività poetica, condividono la particolarità di una formazione accademica di tipo medico scientifico – e, per la prima volta, un appuntamento di Poetry Slam a cura del gruppo di poeti di VoceVersa, che in giro per l’Italia ha già organizzato eventi di Poetry Slam in collaborazione con la Lips-Lega Italiana Poetry Slam.

Tutti gli incontri prevedono l’intervento dei poeti con la presentazione dei loro testi editi e indediti, in dialogo con Marco Colonna e interazione finale con il pubblico presente.

A questi appuntamenti, si affiancheranno – come in tutte le precedenti Stagioni – gli Incontri con gli Artisti della prestigiosa Stagione di Prosa 2025/26 del Diego Fabbri, condotti e moderati dall’autorevole competenza e cultura del giornalista e scrittore Pietro Caruso.
Tra gli attori invitati: Neri Marcorè, Dino Abbrescia, Emilio Solfrizzi, Carlotta Natoli, Maddalena Crippa, Claudio Casadio, e Giampiero Ingrassia.
Incontri che consentiranno di scoprire interessanti curiosità, approfondire tematiche e conoscere inediti aspetti della messa in scena degli spettacoli in programma. Ed anche in questo caso gli incontri permetteranno al pubblico forlivese di interagire direttamente con i grandi interpreti che saliranno sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri.