(Sesto Potere) – Predappio – 14 agosto 2025 – Si sono conclusi in località Trivella, nel comune di Predappio (FC), i lavori di consolidamento della parete franata dopo il crollo del muro nell’alveo del torrente Rabbi.
A seguito dell’erosione attivata dalle piene del maggio 2023 e dalle successive abbondanti piogge cadute nel comune romagnolo, l’acqua del torrente aveva scalzato e ribaltato il muro alla base della scarpata e gravemente danneggiato la parete “krainer”, un muro in legno e pietrame.
Dopo aver riprofilato la sezione fluviale, si è proceduto alla ricostruzione della difesa di sponda in massi ciclopici e a realizzare la sovrastante parete krainer.
Il versante in erosione è stato protetto con una rete metallica accorpata a biostuoia e ancorata al substrato roccioso con chiodature.
L’intervento, finanziato con 450mila euro dall’ordinanza 8/2023 del Commissario straordinario, è stato progettato e seguito dai tecnici dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Tutte le informazioni su interventi e cantieri previsti in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si possono visualizzare sul sito Territorio sicuro.