(Sesto Potere) – Riccione – 28 luglio 2025 – Grande successo venerdì 25 luglio nella tappa riccionese di Tramonto DiVino per la Piadina Romagnola Igp. Nel Giardino di Villa Mussolini la Regina della tavola romagnola ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, non soltanto come cibo veloce e “di strada”, ma come vera e propria protagonista della cucina italiana, adatta dall’antipasto al dolce, in ogni momento della giornata.
Gli oltre 500 winelovers e gastronauti italiani e stranieri intervenuti alla manifestazione hanno infatti gustato le proposte gourmet a base di Piadina Romagnola IGP realizzate dal Maestro dello Street Food Daniele Reponi in collaborazione con il Consorzio di Promozione e Tutela della Piada Romagnola Igp.
Sfiziose le ricette in assaggio: Batticuore, una farcitura salatadedicata all’amore comune per il nostro territorio di due icone gastronomiche, ovvero la Piadina Romagnola IGP e la Mortadella Bologna IGP, accompagnata da scaglie di pecorino di Fossa DOP, miele d’acacia, salsa agrodolce di rapa rossa e zenzero.
A seguire una proposta dolce, il Piadamisù, tiramisù a base di mousse di mascarpone con crumble di Piadina Romagnola IGP e amaretto, amarene brusche di Modena IGP sciroppate e polvere di caffè. Un vero successo per questo dessert, l’ultimo di una serie di abbinamenti inaspettati, come il cannolo e la torta della nonna realizzati con Piadina Romagnola IGP, che esaltano l’estrema versatilità del prodotto.
Affollatissimo anche il momento dello show cooking che Reponi ha gestito con estro e simpatia, spiegando tutti i segreti per realizzare un’ottima piada romagnola e golose farciture, in dialogo con il presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini.
“Una bella serata all’insegna delle eccellenze del nostro territorio – afferma il presidente Biagini- che conferma l’importanza delle collaborazioni e premia il lavoro comune per la tutela e la valorizzazione dei prodotti della nostra tradizione: il successo di pubblico di questo evento dimostra come le persone siano sempre più sensibili verso ciò che mangiano e ricerchino quella qualità e autenticità garantite dai prodotti certificati”.
In abbinamento, come da tradizione a Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna, oltre 300 etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di Ais.
