sabato, Maggio 17, 2025
HomeEmilia-RomagnaRiccione, contro l'abbandono e il conferimento scorretto dei rifiuti in arrivo gli...

Riccione, contro l’abbandono e il conferimento scorretto dei rifiuti in arrivo gli agenti accertatori di Hera

(Sesto Potere) – Riccione – 17 maggio 2025 – Il Comune di Riccione, in sinergia con Hera, intensifica la sua azione di contrasto all’abbandono e al conferimento irregolare di rifiuti in vista della stagione estiva. A partire dalla prossima settimana, entreranno in servizio agenti accertatori di Hera, figure dedicate al monitoraggio e alla verifica del corretto smaltimento da parte di cittadini e attività su tutto il territorio comunale.

Questi agenti, nominati dal Comune e formati secondo il regolamento Atersir, saranno operativi dall’inizio dell’estate e avranno l’autorità di aprire i sacchi per accertare le violazioni.

Gli agenti accertatori interverranno, comminando sanzioni amministrative che variano da 52 a 400 euro, oltre alle spese di notifica. Le violazioni contestate riguarderanno diverse infrazioni al regolamento Atersir e all’Ordinanza Comunale.

L’azione sinergica tra Comune e Hera si concentrerà in particolare sulle aree più critiche del territorio, con l’obiettivo di contrastare quei comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano e danneggiano l’ambiente e la qualità della vita.

I compiti degli agenti accertatori saranno molteplici: monitorare il territorio per individuare abbandoni e conferimenti non conformi; fornire informazioni e sensibilizzare cittadini e attività sulle corrette modalità di smaltimento; verificare il rispetto delle normative vigenti ed elevare sanzioni amministrative ai trasgressori.

Questa nuova iniziativa si affianca alle misure già attuate dal Comune di Riccione per promuovere una gestione virtuosa dei rifiuti e tutelare l’ambiente.