(Sesto Potere) – Bologna – 12 febbraio 2025 – Era andato a fare visita a un parente ricoverato presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Malpighi a Bologna, la mattina di sabato 1° febbraio 2025. Appena arrivato nella sala d’attesa, è stato colto da un improvviso malore e si è accasciato al suolo.
Il personale in servizio lo ha soccorso all’istante e ha constatato che era incosciente e in arresto cardiaco. Il medico di guardia e gli infermieri hanno subito iniziato le procedure di rianimazione, utilizzando il defibrillatore semiautomatico (DAE) presente in reparto e con il supporto della Centrale Operativa 118 Emilia Est allertata immediatamente.
Dopo soli 5 minuti dalla chiamata al 118, alle 9:20 sono arrivate l’automedica e l’ambulanza. I professionisti del 118 hanno preso in carico il paziente in codice rosso e proseguito la rianimazione cardio-polmonare con le manovre avanzate fino a ottenere con successo la ripresa dell’attività cardiaca spontanea, per poi trasferirlo direttamente al reparto di Emodinamica dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola.
A distanza di qualche giorno dall’evento, il paziente sta progressivamente migliorando, è ricoverato in Terapia Intensiva Cardiologica e continuerà le cure necessarie verso un pieno recupero delle condizioni di salute.