sabato, Maggio 24, 2025
HomeBolognaRete Rifiuti Zero e Comuni Rifiuti Zero dell’E-R, premiati 11 Comuni del...

Rete Rifiuti Zero e Comuni Rifiuti Zero dell’E-R, premiati 11 Comuni del forlivese

(Sesto Potere) – Bologna – 24 maggio 2025 – Undici dei tredici comuni del comprensorio forlivese serviti da Alea Ambiente si sono distinti per essere tra i territori più “virtuosi” a livello regionale. 

Si sono, infatti, svolte oggi le premiazioni di “Sotto il muro dei 100 kg”, iniziativa giunta all’undicesima edizione promossa dalla Rete Rifiuti Zero e dai Comuni Rifiuti Zero dell’Emilia Romagna. In questo senso, considerando i 13 Comuni del comprensorio, ben 11 si attestano sotto i 150 kg pro capite. 

Sul primo gradino del podio dei Comuni più virtuosi, poiché al di sotto dei 100 kg di rifiuto non inviati a riciclaggio per abitante residente, si è classificata Civitella di Romagna con 85 kg di rifiuti non riciclati per abitante residente.

Anche il Comune di Forlì aggancia un prestigioso primato; con 136 kg, è al primo posto tra i Comuni capoluogo a livello regionale.

Tra i comuni premiati, inoltre, con la medaglia d’argento per aver prodotto meno di 150 kg pro capite, troviamo Predappio (103 kg), Castrocaro Terme e Terra del Sole (107 kg), Dovadola (108 kg), Galeata (111 kg), Modigliana (117 kg), Portico di Romagna (128 kg), Meldola (134 kg) e Bertinoro (136 kg). .

Grazie a tutti questi risultati, Alea Ambiente ha ottenuto il terzo posto tra i gestori del servizio a livello regionale.

“È con grande soddisfazione che condivido i risultati ottenuti dal nostro sistema di gestione dei rifiuti – sottolinea Filippo Santolini, presidente del coordinamento soci di Alea Ambiente – . Desidero esprimere il mio orgoglio per questo importante traguardo: ben 11 dei 13 Comuni che rappresento producono meno di 150 kg di rifiuto per abitante all’anno. Questo risultato testimonia l’impegno dei cittadini così come delle amministrazioni, nel promuovere pratiche di raccolta differenziata e di tutela ambientale. Continueremo a lavorare con determinazione per migliorare ulteriormente questi dati e per contribuire a un territorio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.

“Come Comune di Forlì, siamo molto orgogliosi di questo primo posto – evidenzia l’Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, Giuseppe Petetta. La consapevolezza di essere i migliori in tutta l’Emilia Romagna in termini di minor quantità di rifiuto indifferenziato prodotto per abitante, ci stimola a proseguire lungo questa strada, che è quella della sostenibilità e della promozione di un diffuso senso civico. Simili traguardi, infatti, sono il frutto di un contributo collettivo e di un gioco di squadra che vede come primi protagonisti i nostri cittadini”.

“Questi riconoscimenti – commenta la presidente di Alea Ambiente, Simona Buda – sono frutto delle scelte lungimiranti fatte dalle amministrazioni e soprattutto dalla disponibilità dei cittadini a cambiare le loro abitudini per rispettare maggiormente l’ambiente. Continueremo a lavorare con impegno per migliorare le nostre pratiche e promuovere una cultura del riciclo e della tutela del territorio sempre più virtuosa”.