(Sesto Potere) – Forlì – 23 maggio 2025 – L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Forlì, l’Ordine dei Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna in collaborazione con la Consulta per l’Informazione di San Marino organizzano, per la giornata di mercoledì 4 giugno 2025 a partire dalle ore 15:00 presso il Salone Comunale, in Piazza Aurelio Saffi n.8 a Forlì, un seminario di formazione e approfondimento dal titolo “Relazioni abusanti, tecniche di persuasione e culti distruttivi”.
Attraverso un’analisi del fenomeno criminoso legato a gruppi fortemente manipolativi dal punto di vista individuale, familiare e sociale, si cercherà di tracciare i concetti fondamentali di riferimento per distinguere un normale culto religioso da un culto abusante.
Il focus dell’approfondimento verterà sulle tecniche di reclutamento e di condizionamento mentale, nella comune consapevolezza che, su questa materia, occorra assumere iniziative concrete e visibili, atte ad approfondire, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.
“Abbiamo voluto patrocinare e organizzare questo convegno con alcuni specialisti del settore, per accendere i riflettori su una forma di violenza contro le donne e le persone più fragili che sempre più spesso si tende a sottovalutare – dichiarano Andrea Cintorino (nella foto in alto), Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Forlì e Cristina Tassinari, Presidente della Commissione Parti Oppoortunità. “Il Seminario vedrà impegnati professionisti di varie aree disciplinari che affronteranno, in un’ottica legale e psico-sociale, il condizionamento all’interno di gruppi con leader fortemente manipolativi. Sarà un’occasione importante per riflettere sui metodi più subdoli ma non per questo meno feroci, che tendono a condizionare e sottomettere le persone più fragili e sole”.
Al seminario interverranno anche: Roberto Chiesa (giornalista, Presidente della Consulta per l’Informazione di San Marino), Patrizia Santovecchi (psicologa, presidente onorario Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici), Francesco Alagna Pitarro (avvocato, consulente legale Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici), Davide Buratti (giornalista, fondatore Cooperativa Editoriale Giornali Associati, ha guidato per
oltre 20 anni la Redazione di Cesena del Corriere Romagna), Luca Serafini (giornalista, già nerista del Resto del Carlino, ora opinionista televisivo in materia di cronaca e sport). Modera l’incontro Sara Bucci (giornalista Sanmarino RTV)