(Sesto Potere) – Bologna, 24 giugno 2024. «Anche quest’anno la sanità della Regione Emilia-Romagna ha un disavanzo importante, il debito delle aziende regionali scritto nei bilanci preventivi 2024 che saranno approvati nei prossimi giorni dalle CTSS ammonta a 773.616.063 euro. Si tratta di una situazione preoccupante, nonostante le maggiori risorse che il governo ha investito nel fondo sanitario nazionale e per il recupero delle liste d’attesa, la gestione regionale non smette di registrare perdite»: lo evidenzia in una nota la capogruppo regionale di Forza Italia, Valentina Castaldini (nella foto).
«I bilanci dovrebbero essere presentati entro il 31 dicembre di ogni anno, ma ci ritroviamo oggi a conoscere la situazione della sanità emiliano romagnola, senza poterne più discutere nelle sedi opportune, dato che dopo questa settimana le attività regionali saranno ferme per colpa delle dimissioni del presidente Stefano Bonaccini – aggiunge la capogruppo regionale di Forza Italia -. L’impossibilità di discutere del bilancio regionale nei tempi e nelle sedi opportune rischia ancora una volta di ripercuotersi sui servizi che vengono erogati, e si traducono ancora una volta in impossibilità di accedere a prestazioni anche fondamentali. Questo metodo adottato ancora una volta dalla giunta regionale, finalmente dimissionaria, sottolinea una fragilità che deve essere gestita con enorme rigore».
«Nel grande dibattito sulla sanità ci sono anche delle responsabilità regionali, per questo abbiamo sempre sostenuto la necessità di una riforma che riguardi l’organizzazione sanitaria e la nostra Regione. Occorre iniziare un nuovo cammino, tutti insieme, un passo alla volta»: conclude Valentina Castaldini.