venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeEmilia-RomagnaReggio Emilia celebra il 228° anniversario del Primo Tricolore, il programma

Reggio Emilia celebra il 228° anniversario del Primo Tricolore, il programma

(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 27 dicembre 2024 – Martedì 7 gennaio 2025, Reggio Emilia celebra il 228° anniversario del Primo Tricolore, nato proprio nella città emiliana il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti delle quattro città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in Congresso, proclamarono il tricolore bianco, rosso e verde come vessillo della Repubblica Cispadana, il nuovo stato sorto sotto la protezione delle armi francesi.
A darne notizia il gabinetto del sindaco del Comune di Reggio Emilia.

Il programma prevede dalle ore 9,40 alle ore 9,50 la suonata a distesa della Campana Civica e dalle ore 10 in Piazza Prampolini la Cerimonia di apertura delle Celebrazioni alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Marco Massari e delle autorità civili e militari.
Sono previsti gli onori militari alle autorità, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale.

Il programma proseguirà in Municipio, sempre in Piazza Prampolini, nella Sala del Tricolore, (foto in alto), sede del Consiglio Comunale e delle manifestazioni più importanti della città, dove alle 10,15 il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari – dopo un breve intervento – procederà al conferimento della cittadinanza italiana a due persone, e distribuirà una copia della Costituzione Italiana al alcuni studenti in rappresentanza delle scuole reggiane.
L’accesso a questa parte della celebrazione sarà su invito.

Una delegazione di alunni degli Istituti Superiori della provincia di Reggio Emilia parteciperà anche alle cerimonie successive che si svolgeranno al Teatro Municipale “Romolo Valli”, in piazza della Vittoria.
L’accesso dovrà avvenire entro e non oltre le ore 10.45. L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 10.30. Gli studenti si ritroveranno presso l’atrio di via Franchetti, 3 alle ore 10.20 per recarsi al Teatro Municipale Valli per le ore 10.45, accompagnati dalle docenti. L’attività
al Pala Delta sarà sospesa.
La cerimonia al Teatro Municipale avrà inizio alle ore 11.15. Previsti gli interventi di Marco Massari, sindaco di Reggio Emilia; Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia Romagna; e Giorgio Zanni, presidente della Provincia di Reggio Emilia.
A seguire l’iniziativa: “La Bandiera della Cittadinanza”, dialogo con gli atleti olimpici Stefano Baldini (Atene 2004), Yassine Bouih (siepista), l’atleta paralimpica Ana Maria Vitelaru (handbike), Emanuela Audisio, Sara Zambotti.
La cerimonia si concluderà con l’esibizione dei “Corpi sonanti InNatura. Dedicato a Claudio Abbado”, orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di studi musicali AFAM “Peri-Merulo” di Reggio Emilia