(Sesto Potere) – Bologna – 24 marzo 2026 – “Bologna ha dato un contributo decisivo per la rimonta, si tratta di un risultato molto importante a difesa della Costituzione italiana e della buona giustizia. Gli italiani sono stati chiari con il Governo. Voglio ringraziare i bolognesi perché ancora una volta hanno dimostrato i valori di partecipazione e amore per la democrazia, tipici della nostra città. A livello politico nazionale ora la partita è aperta, vincere le prossime elezioni politiche per il Centrosinistra è possibile, serve parlare a tutto il Paese con sincerità e passione.”: lo afferma in una nota il sindaco di Bologna, Matteo Lepore (nella foto con de Pascale).
“Questo risultato è indubitabilmente un duro colpo per il Governo e la sua credibilità, ed è indubbio che il voto di Bologna e dell’Emilia Romagna abbia fatto la differenza, abbiamo guidato la rimonta e l’abbiamo resa possibile. A Bologna come in Italia il nostro compito è adesso unire tutto il Centrosinistra. Voglio rivolgere un ringraziamento sentito a tutte le componenti del comitato per il No; società civile e partiti hanno saputo lavorare assieme con grande sintonia”: continua il sindaco di Bologna.
“Ringrazio, infine, le migliaia di persone che si sono impegnate in questi giorni ai seggi, a partire dagli scrutatori, i rappresentanti di lista dei comitati per il Si, per il No e i dipendenti comunali. Il loro impegno è stato fondamentale per garantire un voto libero e democratico, così come un’organizzazione efficiente”: conclude Matteo Lepore.

