lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeEmilia-RomagnaReferendum giustizia, appello del Comitato Società civile per il No ai sindaci...

Referendum giustizia, appello del Comitato Società civile per il No ai sindaci della provincia di Rimini

(Sesto Potere) – Rimini – 26 gennaio 2026 – Il Comitato “Società civile per il No nel referendum costituzionale – Rimini” ha inviato in questi giorni un appello alle Sindache e ai Sindaci della provincia di Rimini per chiedere la loro adesione al Comitato nazionale e il sostegno al ‘No’ al referendum sulla riforma dell’ordinamento giudiziario

L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvio della campagna referendaria sul territorio riminese e richiama l’appello promosso da ALI – Autonomie Locali Italiane, già sottoscritto quasi 200 sindaci italiani, con primo firmatario il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Un appello che nasce dalla responsabilità istituzionale di chi ha giurato sulla Costituzione e sente il dovere di difenderne i principi fondamentali”: evidenzia il Comitato.

Nel testo inviato agli amministratori locali si sottolinea come: “la riforma non affronti i problemi reali della giustizia – carenza di organici, arretrati, lentezza delle infrastrutture, precarietà del personale – ma intervenga invece sull’equilibrio tra i poteri e sull’autonomia della magistratura, mettendo in discussione uno dei pilastri della democrazia costituzionale. La separazione delle carriere e il sorteggio negli organi di autogoverno, spiegano i promotori, rischiano di indebolire l’indipendenza della magistratura e di rafforzare il peso della politica sul sistema giudiziario”.

Nelk testo si chiede ai sindaci della provincia di sottoscrivere l’appello: “perché non è una battaglia di parte, ma una scelta di responsabilità verso la Costituzione e verso le comunità che amministrano. La giustizia deve funzionare meglio, ma per farlo servono investimenti, personale stabile e riforme serie, non una riscrittura sbagliata della Carta”.

Il Comitato invita tutte le Sindache e i Sindaci della provincia di Rimini ad aderire all’appello e al “Comitato della società civile per il No”, costituito lo scorso 20 dicembre e presieduto a livello nazionale dal prof. Giovanni Bachelet (le adesioni possono essere comunicate all’indirizzo: iovotono.rn@gmail.com).

Con questa iniziativa prosegue la campagna referendaria a Rimini, che nei prossimi giorni vedrà nuovi momenti di informazione e confronto pubblico sul territorio.

Il Comitato è attualmente costituito da: ACLI, AUSER, ANPI, ARCI, CGIL, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Federconsumatori, ISUR, Legambiente, Libera, Libertà e Giustizia, insieme alle forze politiche AVS, Europa Verde, Movimento 5 Stelle, PCI, Partito Democratico, PRC, Possibile Rimini, Riccione Coraggiosa, Rimini in Comune e Sinistra Italiana oltre a numerose cittadine e cittadini riminesi.