giovedì, Marzo 12, 2026
HomeEmilia-RomagnaReferendum, da Forlì in partenza per Bologna e Milano un treno per...

Referendum, da Forlì in partenza per Bologna e Milano un treno per il “sì”. Tassinari (FI): “un voto per modernizzare il sistema giudiziario”

(Sesto Potere) – Forlì – 12 marzo 2026 – Partirà venerdì mattina dalla stazione di Forlì, direzione Bologna, una delegazione di Forza Italia della provincia di Forlì-Cesena, guidata dalla deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, Rosaria Tassinari, e composta tra gli altri da Joseph William Catalano, responsabile regionale dell’organizzazione di Forza Italia Emilia-Romagna, Giulia Versari, capogruppo consiliare comunale di Forza Italia Forlì, Barbara Semeraro, coordinatrice comunale di Forlì, e Michele Pascarella, segretario cittadino del partito a Cesena. Con loro altri iscritti, dirigenti e amministratori del partito da tutta la Romagna.

Parteciperanno all’iniziativa: “Una freccia per il sì”, per sostenere le ragioni del sì al referendum sulla giustizia. A bordo di un treno ad alta velocità che partirà da Bologna con destinazione Milano centrale.

In contemporanea, venerdì mattina, altri treni saranno in partenza da Torino e da Venezia. E il “viaggio” si ripeterà sabato con vagoni in partenza da Firenze e da Napoli per ritrovarsi alla stazione di Roma Tiburtina.

Il programma prevede un primo flash mob alla stazione di Bologna Centrale, alla presenza della deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Rosaria Tassinari, insieme a militanti, amministratori locali e rappresentanti dei comitati per il Sì. E un successivo momento di confronto a Milano a sostegno della riforma della giustizia con dirigenti e rappresentanti del partito.

“Connotare la campagna per il sì con un viaggio in ferrovia – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – ci ricorda come attraverso i governi Berlusconi abbiamo modernizzato l’Italia con l’alta velocità e vorremmo fare la stessa cosa con la riforma della giustizia, perché per noi l’infrastruttura ferroviaria sta al pari dell’infrastruttura giudiziaria”.

Rosaria Tassinari guiderà l’intera delegazione dell’Emilia-Romagna di Forza Italia e a bordo del treno ci saranno anche rappresentanti della società civile e dei comitati per il “sì” al referendum.

“Questa iniziativa – spiega Rosaria Tassinari – si affianca alle tante manifestazioni, ai convegni, agli eventi che abbiamo già svolto fino ad oggi nei vari territori e che proseguiranno ancora nei prossimi giorni, fino al rush finale prima del voto del 22 e 23 marzo”.

“Siamo convinti che le ragioni di questa riforma si stiano affermando tra la gente e le persone da noi incontrate hanno capito perfettamente che con la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri ci si avvicina sempre di più all’ideale “giusto processo” che già in altri 22 paesi europei su 27 è la norma. Ricordiamoci sempre che il sistema italiano con le carriere unificate, come quello greco, è un’eccezione. Visto che in gran parte d’Europa, i Pm seguono percorsi professionali, organi di governo come il Csm e concorsi distinti dai giudici, garantendo la separazione tra funzione inquirente e giudicante. E dovremmo saper entrare nel merito della riforma e sui contenuti del referendum, piuttosto che alimentare un clima da scontro politico polarizzato che – come abbiamo visto – altro non fa che far proliferare facili e falsi slogan e logiche ideologiche di schieramento che nulla hanno a che fare con i fatti”: spiega ancora la coordinatrice regionale di Forza Italia Emilia-Romagna, Rosaria Tassinari.

Compiuta questa missione a Bologna e Milano è previsto nel pomeriggio di venerdì il rientro a Forlì della delegazione di Forza Italia della provincia di Forlì-Cesena e del territorio romagnolo.