(Sesto Potere) – Bologna – 14 maggio 2025 – In occasione del voto per i Referendum dell’8 e 9 giugno, il Comune di Bologna informa di essere ancora impegnato nel reclutamento di presidenti di seggio e scrutatori/scrutatrici
I seggi ordinari sono 445, mentre quelli destinati allo spoglio dei voti provenienti dall’estero, seggi Aire, dovrebbero essere circa 380. I seggi per il voto dei fuori sede, invece, saranno un numero più ridotto – alle ultime elezioni europee erano 8.
In totale saranno mobilitate, tra presidenti, segretari/e e scrutatori/trici circa 4165 persone.
Di norma presidenti e scrutatori/scrutatrici sono nominati tra coloro che sono iscritti ai relativi Albi previsti a livello legislativo.
Oltre a questa modalità, il Comune di Bologna ha previsto la possibilità, per chi non è iscritto agli Albi, di presentare candidature volontarie alle quali attingere in caso di necessità.
Poiché in questa tornata referendaria il Comune di Bologna dovrà procedere anche alla costituzione dei seggi destinati allo spoglio dei voti provenienti dall’estero (seggi Aire) e ai seggi dedicati ai fuori sede, la possibilità di candidarsi a ricoprire il ruolo di scrutatore/scrutatrice elettorale è estesa anche alle persone non residenti a Bologna.
Chi è residente a Bologna può presentare la candidatura a fare il presidente, la presidente, lo scrutatore, la scrutatrice di seggio, compilando la dichiarazione di disponibilità tramite il modulo online: https://servizi.retecivica.lepida.it/modulistica/c_a944/C_A944_CANDIDATURE_PRESIDENTI_SCRUTATORI#template;modulo=C_A944_CANDIDATURE_PRESIDENTI_SCRUTATORI
Chi non è residente residente a Bologna può presentare la candidatura a fare lo scrutatore/la scrutatrice dei seggi destinati allo spoglio dei voti provenienti dall’estero (seggi Aire), compilando la dichiarazione di disponibilità tramite il modulo online:
https://servizi.retecivica.lepida.it/modulistica/c_a944/C_A944_CANDIDATURE_SCRUTATORI_NORES#template;modulo=C_A944_CANDIDATURE_SCRUTATORI_NORES
La dichiarazione di disponibilità è valida solo per questa consultazione referendaria.