(Sesto Potere) – Ravenna – 31 ottobre 2025 – Nella seduta di martedì 28 ottobre il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato la proposta di deliberazione “Cessione gratuita al Comune di Ravenna di area interessata da opere di urbanizzazione primaria in viale Ciro Menotti – via Trieste angolo viale IV Novembre a Marina di Ravenna (Ra) realizzate dalla soc. Rambaldi s.r.l. (ora Soc. immobiliare Ultima s.r.l. in concordato) e Soc. immobiliare Castel San Pietro s.r.l.”.
Delibera presentata dall’assessore Massimo Cameliani e approvata con 23 voti favorevoli (Pd, Fratelli d’Italia, Movimento 5 stelle, Ama Ravenna, Alleanza verdi sinistra, Pri, La Pigna) e 2 astenuti (Alvaro Ancisi, Ancisi-Lista per Ravenna e Gianfranco Spadoni, Lista per Ravenna-Lega-Popolo della famiglia).
Si tratta di un’area di 42 metri quadri da tempo destinata a parcheggio e a strada all’angolo tra le vie Ciro Menotti e la statale 67 a Marina di Ravenna.
La società proprietaria, relativamente ad una pratica di diverso tempo fa, aveva firmato l’atto d’obbligo a cedere gratuitamente al Comune quel terreno, ma non aveva proceduto a farlo. Essendo in procedura di crisi d’impresa e dovendo il liquidatore giudiziale provvedere alla chiusura della società ha fatto presente al Comune di dover adempiere alla cessione.
Sono intervenuti nel dibattito: Valentino Natali, capo servizio Patrimonio del Comune, Alvaro Ancisi (Ancisi – Lista per Ravenna).
Il gruppo Ancisi – Lista per Ravenna ha sottolineato che: “non è corretto che si proceda dopo tanti anni senza sapere la condizione del progetto e il perché di questa cessione”.


