martedì, Agosto 5, 2025
HomeEmilia-RomagnaRavenna, ok Comune a piano da 150mila euro per manutenzione straordinaria delle...

Ravenna, ok Comune a piano da 150mila euro per manutenzione straordinaria delle aree verdi

(Sesto Potere) – Ravenna – 5 agosto 2025 – Il Comune di Ravenna informa che è stato approvato dalla giunta un progetto per la manutenzione straordinaria delle aree verdi in gestione al servizio di edilizia pubblica.

Si tratta di attività generali e particolari, attivabili in caso di necessità, su aree verdi relative a edifici di proprietà comunale tra cui asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, ogni altra sede in cui sono ospitati enti o associazioni.

“Il Comune – afferma Massimo Cameliani, assessore ai Lavori pubblici e rigenerazione urbana – oltre alle aree verdi pubbliche come parchi e giardini, gestisce anche quelle di pertinenza degli edifici scolastici, di altre strutture pubbliche e di strutture e campi sportivi. E’ un impegno notevole che l’amministrazione affronta nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e della massima fruibilità in sicurezza dell’utenza scolastica e di chi pratica discipline sportive”.

Il progetto approvato riguarda in particolare la manutenzione straordinaria di tali aree verdi attraverso attività necessarie al buon mantenimento delle alberature con l’esecuzione di interventi di potatura, consolidamento, abbattimento ed eliminazione delle ceppaie.

Il progetto, del valore di circa 150mila euro, finanziato nel Piano Investimenti 2025-2027, è attivabile grazie alla possibilità prevista nell’appalto, assegnato al CNS (Consorzio nazionale servizi società cooperativa) per tre anni, avente ad oggetto “Servizi integrati di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici e strutture di proprietà comunale ed in uso all’amministrazione e delle aree di pertinenza di competenza dell’amministrazione comunale di Ravenna”, che consente di affidare direttamente allo stesso appaltatore prestazioni opzionali di importo non superiore a 150mila euro.