lunedì, Agosto 11, 2025
HomeEmilia-RomagnaRavenna, il sindaco: Bene i dati sui traffici del porto nei primi...

Ravenna, il sindaco: Bene i dati sui traffici del porto nei primi 6 mesi, male il rinvio del Senato sulla nomina del presidente di AdsP

(Sesto Potere) – Ravenna – 11 agosto 2025 – “È inspiegabile – osserva il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni – come la commissione Senato non abbia trovato il tempo di riunirsi prima della pausa estiva per esprimersi sulle nomine dei presidenti delle Autorità Portuali. Apprendiamo con sconcerto che, per avere un parere, occorrerà aspettare settembre. Prima abbiamo dovuto assistere a divisioni interne alla maggioranza di Governo, ora a ritardi come questo che non giovano ad Autorità portuali come la nostra, che hanno già un commissario straordinario e un’intesa tra Mit e Regione Emilia-Romagna su un nome, che è quello del prof. Francesco Benevolo”..
“La notizia arriva proprio nei giorni in cui emerge il bilancio dei primi sei mesi del nostro scalo, che evidenzia un’attività positiva data dall’aumento del 5,6% di merci movimentate, con numeri in crescita anche per il traffico ferroviario e per i container. Questi dati, per consolidarsi e aumentare ancora, necessitano di stabilità e di un quadro chiaro e definito in cui operare. Ci auguriamo, pertanto – conclude Barattoni – che si arrivi ad una soluzione in tempi brevi, perché il Porto di Ravenna ha bisogno di figure stabili e di riferimenti condivisi per poter continuare a mantenere il proprio ruolo strategico per la nostra regione e per tutto il Paese”.