(Sesto Potere) – Ravenna, 27 agosto 2025 – Questa mattina il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli ha visitato l’Albergo del Cuore di Ravenna, innovativo progetto di turismo inclusivo realizzato dalla cooperativa sociale San Vitale. Ad accoglierla la presidente di San Vitale, Romina Maresi.
Erano presenti il Sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, il Prefetto Raffaele Ricciardi, il presidente del Consiglio comunale Daniele Perini, il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, e il direttore delle Attività socio sanitarie dell’Ausl, Mirco Tamagnini. Tra i presenti anche la responsabile delle cooperative sociali di Legacoop Romagna, Elisabetta Cavalazzi, e il responsabile dell’area di Ravenna, Mirco Bagnari.

«Ringraziamo il Ministro – spiega la presidente di San Vitale, Romina Maresi – per l’attenzione che ha riservato alla nostra realtà, facendo domande che dimostrano la sua conoscenza da vicino del mondo del sociale. Durante la visita si è intrattenuta a lungo con lo staff, dialogando con lo staff e con i ragazzi che stanno seguendo un percorso di inserimento lavorativo all’interno della struttura, esprimendo forte apprezzamento per la rilevanza sociale del progetto e per le modalità con cui è stato realizzato».
«L’albergo del cuore – dice il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi – è un esempio di turismo, di ospitalità, di turismo inclusivo che non vuole lasciare indietro nessuno. Ed è stato prima sognato e poi realizzato partendo dalle radici e dai valori della nostra Romagna. Ma è anche l’esempio di una Romagna che, partendo da valori e radici, si proietta con forza sul futuro, utilizzando al meglio le persone e le loro storie, le tecnologie. E noi cooperatori romagnoli, che cerchiamo ogni giorno di mixare valori e proiezione verso il futuro, ne siamo molto orgogliosi, di questo sogno ormai realizzato, grazie alla volontà fortissima della cooperativa San Vitale e della sua Presidente Romina Maresi».
L’Albergo del Cuore è rapidamente divenuto un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’innovazione nel campo del’inclusione sociale e turistica.
Il progetto, avviato con l’acquisizione di un vecchio hotel nel centro storico di Ravenna, è rivolto alla promozione una cultura dello sviluppo sostenibile attraverso tre pilastri specifici: innovazione dell’offerta turistica in chiave accessibile e inclusiva, riqualificazione di un edificio storico nel centro della città avvalendosi di moderne tecniche a ridotto impatto ambientale, inclusione sociale e lavorativa di giovani con disabilità.