(Sesto Potere) – Ravenna – 3 luglio 2024 – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi , questa mattina, ha presenziato, presso la Prefettura di Ravenna, al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Castrese De Rosa.
A seguire il titolare del Viminale ha partecipato al convegno: “Sviluppi e Prospettive delle Autonomie Locali” in programma presso Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy a Ravenna. Con interenti di Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Simona Tondleli, Prorettrice Vicaria dell’ Università di Bologna; Federico Casolari, Direttore Dipartimento Scienze giuridiche dell’ Università di Bologna; e Marco Dugato, Direttore SPISA dell’ Università di Bologna.
A seguire s’è svolta la tavola rotonda: “Gli enti locali nell’ordinamento costituzionale e amministrativo” con i coordinatori del gruppo di studio su “Autonomie locali e ordinamento amministrativo” del Laboratorio della ricerca – SPISA che hanno illustrato i risultati degli studi di approfondimento svolti dai ricercatori.
«Il principio di autonomia deve camminare insieme a quello di solidarietà. Il decentramento a favore degli enti locali, sia esso amministrativo o normativo, non può che essere solidale, quindi accompagnato da un affiancamento costante dello Stato, volto a garantire, su tutto il territorio nazionale, la sicurezza, l’effettività nel godimento dei diritti e la piena fruizione dei servizi da parte dei cittadini» ha dichiarato il titolare del Viminale nel corso del suo intervento.