(Sesto Potere) – Ravenna – 16 ottobre 2025 – Dal 20 al 29 ottobre 1479 studenti e studentesse delle scuole superiori di Ravenna vedranno al Cinema Mariani il film documentario Premio Oscar 2025 “No Other Land” di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal e Rachel Szor.
Venerdì 24 ottobre alle 21 verrà proiettato sempre al cinema Mariani il film “Tutto quello che resta di te” di Cherien Dabis, candidato al Premio Oscar 2026, con ingresso gratuito per la cittadinanza fino ad esaurimento posti.
Le proiezioni rientrano nell’ambito della rassegna cinematografica “Sguardi sulla Palestina”.
Inoltre, ad ottobre partirà per 1653 studenti e studentesse il percorso di lettura del romanzo della scrittrice palestinese, Susan Abulhawa, “Ogni mattina a Jenin”.
Il percorso, come è ormai di consuetudine dal 2023, si concluderà con gli incontri con l’autrice l’11 e il 12 maggio al Teatro Alighieri nell’ambito del Festival delle Culture 2026.
Gli eventi seguono quelli già promossi come la mostra “I Grant You Refuge” opera collettiva di sei fotografi palestinesi: Shadi Al Tabatibi, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Saeed Mohammed Jaras, Omar Naaman Ashtawi e Jehad Al-Sharafi sulle condizioni di vita a Gaza, esposta dal Comune di Ravenna da marzo a giugno 2025 e lo spettacolo “Gaza Ora” del 5 e 6 ottobre scorsi.
Unendo linguaggi diversi, fotografia, cinema e letteratura in un percorso di sensibilizzazione che coinvolge studenti, cittadini e istituzioni il Festival rinnova il proprio impegno nella promozione del dialogo, della conoscenza tra i popoli nella convinzione che la cultura sia strumento di pace.