(Sesto Potere) – Ravenna – 6 luglio 2024 – In occasione della visita del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Ravenna e della sua partecipazione ai lavori del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura, il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale ha posto l’accento su alcuni temi molto seri e urgenti che riguardano il nostro territorio.
“Primo punto, per noi estremamente rilevante, il contrasto ai furti in abitazione – ha spiegato de Pascale – abbiamo espresso apprezzamento per l’impegno delle forze di polizia, ma abbiamo chiesto al ministro di porre particolare attenzione a questo tema, valutando anche inasprimenti delle pene. In questo senso il Comune sta facendo la sua parte implementando i sistemi di videosorveglianza sull’intero territorio”.
“Abbiamo chiesto attenzione – ha continuato il sindaco – alla sicurezza sul lavoro e il potenziamento degli organici di tutti i servizi portuali”.
Infine il sindaco di Ravenna ha chiesto al ministro dell’Interno un investimento importante nelle politiche per l’integrazione.
“Posto che la mia visone è totalmente divergente da quella del Governo riguardo ai flussi migratori, in particolare rispetto alla scelta di costringere le navi Ong a compiere lunghi viaggi verso i porti del centro-nord, mantenendole così distanti molti giorni dalle zone Sar dove si svolgono le azioni di salvataggio e dove ci sarebbe bisogno per salvare vite umane, è sotto gli occhi di tutti quanto siano urgenti e necessarie politiche di integrazione che consentano alle persone che arrivano nel nostro Paese di poter fare corsi di lingua italiana e di potersi così inserire nel mondo del lavoro. Questo approccio rappresenta ad oggi l’unica speranza di gestire i flussi migratori con serietà, umanità e sicurezza”.: ha concluso de Pascale.