(Sesto Potere) – Ravenna – 20 ottobre 2023 – Nella sala del Consiglio comunale di Ravenna si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore attribuite ai familiari dei militari italiani che dopo l’8 settembre 1943 vennero deportati nei lager nazisti. La Medaglia d’onore è stata attribuita ai familiari di Guerrino Gavanelli, Pietro Monaldini, Dino Prati e Giuseppe Strocchi da parte del prefetto di Ravenna Castrese De Rosa (nella foto) e del sindaco Michele de Pascale.
Nell’occasione il prefetto e il sindaco hanno avuto parole di commemorazione nei confronti di quei momenti che caratterizzarono il periodo della deportazione e soprattutto di ricordo perché la memoria possa far riflettere le giovani generazioni.
L’istituzione del riconoscimento per l’attribuzione della Medaglia d’onore è stata sancita con una legge dello Stato nel 2006 e viene attribuita dal Presidente della Repubblica e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato alle famiglie dei deportati a titolo di risarcimento soprattutto morale dopo una procedura che si avvia con la richiesta dei familiari poi vagliata dal Comitato Riconoscimenti.