mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeEmilia-RomagnaRavenna celebra il World Drowning Prevention Day con l’evento “Bandiera Blu: al...

Ravenna celebra il World Drowning Prevention Day con l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”

(Sesto Potere) – Ravenna – 24 òluglio 2024 – In occasione del World Drowning Prevention Day, istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a seguito della Risoluzione dell’Onu sulla prevenzione globale dell’annegamento, il Comune di Ravenna ha organizzato un evento, intitolato “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, che si svolgerà domani giovedì 25 luglio al Bagno Sirenetta di Marina Romea, alle 10.30.

L’iniziativa è promossa dalla Fee Foundation for environmental education in collaborazione con i comuni delle 236 località Bandiera Blu, tra cui figurano anche le spiagge di Ravenna.

guardia costiera ravenna ph by guardiacostiera.gov.it

Alla manifestazione parteciperanno l’assessore al Turismo Giacomo Costantini, il direttore Marittimo Emilia-Romagna e comandante della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Ravenna Michele Maltese, il direttore della Cooperativa Spiagge Ravenna, Riccardo Santoni, e Claudio Angeli, presidente del Comitato di Ravenna della Croce Rossa Italiana.

Durante l’evento, saranno organizzate attività informative e dimostrative per educare il pubblico sulle migliori pratiche per prevenire gli annegamenti e per promuovere una cultura della sicurezza in mare.

“La sicurezza in mare è una priorità assoluta per noi – afferma l’assessore al Turismo Giacomo Costantini –. Le spiagge di Ravenna, insignite del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, non sono solo un luogo di svago e relax, ma devono essere anche un ambiente sicuro per tutti i bagnanti. La collaborazione con la Capitaneria di porto – Guardia costiera di Ravenna, la Cooperativa Spiagge Ravenna e il comitato di Ravenna della Croce Rossa Italiana ci permette di offrire in questa occasione attività informative e dimostrative essenziali per la prevenzione degli incidenti in acqua. Solo attraverso la consapevolezza e la conoscenza possiamo ridurre i rischi e garantire che le nostre spiagge, non ultime le numerose spiagge libere alle quali è riservata una particolare attenzione, rimangano luoghi sicuri per tutti”.