mercoledì, Luglio 23, 2025
HomeEmilia-RomagnaRavenna Bella di Sera, nuovi appuntamenti in centro storico

Ravenna Bella di Sera, nuovi appuntamenti in centro storico

(Sesto Potere) – Ravenna – 23 luglio 2025 – Fino al 15 agosto proseguono le serate estive con Ravenna Bella di Sera, con ingresso libero e senza prenotazione. Anche quest’anno saranno due i luoghi interessati, trai più suggestivi della città: piazza San Francesco e i vicini Antichi Chiostri Francescani, il complesso monumentale adiacente alla tomba di Dante, come vero e proprio angolo di pace e raffinata bellezza nel cuore del centro storico di Ravenna.

Venerdì 25 luglio, l’atmosfera si tingerà di nostalgia con lo spettacolo Venti, Trenta, Quaranta… Quando la Radio Canta, una passeggiata teatral-canora nell’epoca d’oro della radio italiana. In scena: Eleonora Mazzotti e Mirco Rocchi (voci), Luca Bonucci (pianoforte), con testo di Mirco Rocchi e regia di Stefania Stefanin. Evento a cura di Ensemble Mariani.

Il 26 luglio sarà dedicato all’opera con un grande Galà Lirico, curato dall’Associazione Accademia del Melo Silvestre APS.

Il 30 luglio, per Le Stelle di Galla Placidia, sarà presentato lo spettacolo Voyage à Paris, un raffinato omaggio a Francis Poulenc, Jean Cocteau ed Edith Piaf, con il Quartetto Stendhal. A cura di Ensemble Mariani.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.15.

Nella suggestiva cornice degli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna, in Via Dante Alighieri 4, in programma i Concerti nel Chiostro.

Lunedì 28 luglio – Inizio alle 20.45 esibizione del gruppo The Frames della Scuola di Musica Malerbi di Lugo. A seguire Salotto a quattro mani, Il duo pianistico Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio interpreta pagine celebri di Rossini, Schoenberg, Brahms.

Giovedì 31 luglio – Inizio alle 20.45 Francesco Scaglioni alla chitarra (Conservatorio Statale G. Verdi di Ravenna). A seguire Metamorphosis, il Milano Saxophone Quartet propone un’esperienza sonora coinvolgente, all’insegna della trasformazione musicale e stilistica.

La rassegna Ravenna Bella di Sera è promossa del Servizio turismo grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Spasso in Ravenna.

Info, tariffe e prenotazioni: www.turismo.ra.it e su www.visitravenna.it