(Sesto Potere) – Predappio – 9 luglio 2025 – L’edizione 2025 di “Predappio vive l’estate”, il calendario di eventi che anima la cittadina e le sue frazioni fino a settembre, prosegue con un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie.
Si tratta dello spettacolo “Pollicina” della compagnia Gruppo Panta Rei, in programma venerdì 11 luglio, alle ore 21.15. Cambio di location per la rappresentazione, che si terrà in Piazza Garibaldi, a Predappio.
L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di Predappio in collaborazione con l’Associazione Culturale “Teatro delle Forchette” Aps.
“Pollicina” è uno spettacolo realizzato da Gruppo Panta Rei e nato da un’idea di Paolo Bergamo, su testo di Guido Sciarroni. In scena Matilde Sgarbossa, che si è occupata anche della scrittura scenica e della selezione delle musiche. Le marionette sono opera di Roberta Bianchini; assistente alla regia Elena Testa. A firmare la regia, la scenografia, il disegno luci e la selezione delle musiche Paolo Bergamo.
La rivisitazione scenica della celebre fiaba di Andersen costituisce un inno all’amore, ma anche alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare. Al centro della narrazione c’è una donna che vuole avere una bambina tutta per sé: ed ecco che da un seme magico deposto in terra, spunta un fiore con all’interno una bimba minuscola, proprio come un dito, chiamata Pollicina.
Lo spettacolo ripercorre la fiaba che Hans Christian Andersen scrisse per una sua cara amica, piccola e di salute cagionevole. È una storia che parla soprattutto di amore, un sentimento che anima gran parte dei personaggi: la donna che desidera avere una bambina, le creature minuscole e leggere come le farfalle, il topolino che accoglie Pollicina in casa per l’inverno, Pollicina stessa, che esprime verso di lui la sua gratitudine, e il talpone.
La vita della protagonista della fiaba è costellata di insidie, ma anche di piccole e meravigliose sorprese. Infatti, grazie all’aiuto di una rondine, Pollicina intraprenderà un viaggio alla scoperta della propria identità, indipendenza e libertà.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Comunale di Predappio.
Media partner 140 il Resto del Carlino.