(Sesto Potere) – Forlì – 28 agosto 2024 – Nuovo appuntamento della rassegna “Arena Rocca di Caterina Estate 2024” giovedì 29 agosto, alle ore 21.00, nella suggestiva location della Rocca di Caterina con una serata dedicata al Maestro Ennio Morricone, a cura della Fondazione Angelo Masini.
Ospite della serata – ad ingresso libero (senza prenotazione e fino ad esaurimento posti) – Alessandro De Rosa, (nella foto), compositore e scrittore, coautore insieme ad Ennio Morricone di “Inseguendo quel suono”, autobiografia ufficiale del Maestro romano in forma di conversazioni, tradotta in svariate lingue, da Morricone stesso definito il più significativo e autentico libro che lo riguarda.
Un lungo dialogo, approfondito e ricco di informazioni, aneddoti e riflessioni, per capire quali storie e quali pensieri abbiano ispirato l’autore di colonne sonore immortali. Raccontare Ennio Morricone non significa discutere solamente del suo fecondo e straordinario rapporto col cinema, ma può spalancare ampie riflessioni sulla musica, sulla società e la cultura del suo e del nostro presente.
Discutere la modernità, l’oggi. Un importante percorso per assumere prospettiva ed orientarsi anche attraverso il percorso formativo, artistico e di vita di questo Maestro conosciuto in tutto il mondo, ripercorrendo alcune delle sue intramontabili pagine musicali.
Nello spettacolo a tre voci, attraverso filmati inediti e spezzoni di film, Alessandro De Rosa racconta alcuni tratti salienti della vita e dell’opera del Maestro, creando un filo rosso con le interpretazioni di Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Claudio Farinone (chitarre), che rileggono alcuni passi più o meno noti della suo percorso musicale, plasmandoli sui loro strumenti.