sabato, Luglio 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaRagazzini con lo spettro autistico, Confartigianato sostiene il progetto della C.I.S Rubicone

Ragazzini con lo spettro autistico, Confartigianato sostiene il progetto della C.I.S Rubicone

(Sesto Potere) – Cesena – 26 luglio 2025 – Un sostegno concreto di Confartigianato per il sociale territoriale alla terza edizione di un meritorio progetto di inclusione di ragazze e ragazzi con ‘Disturbo  dello spettro autistico’ condotto dalla cooperativa C.I.S Rubicone.  La articolata realtà savignanese è stata incontrata da Sabrina Baldazzi, responsabile sede di Savignano di Confartigianato. Ad accoglierla Simona Della Vittoria, presidente della cooperativa, Mirco Lombardi, vicepresidente e Jessica Neri, referente del progetto. 
C.I.S Rubicone è stata fondata nel 1982 e il suo è stato un percorso di straordinaria crescita, prima come cooperativa di tipo B poi di tipo misto ( A+B) con benefiche ricadute territoriali.

   “Oggi – spiega la presidente Della Vittoria – contiamo 90 dipendenti, di cui 37 con disabilità che operano nei servizi di pulizia , cimiteriali e nella lavanderia. I soci sono una cinquantina. Inoltre abbiamo realizzato un Gruppo Appartamento per sei disabili adulti. Ci teniamo molto ad avere sinergie con il territorio ed esserne parte integrante e in questo contesto si inseriscono anche gli open day per consentire di visitare e conoscere la struttura”.

  “Il progetto In Work Aut ha esordito nel 2023 – aggiunge la presidente – e puntiamo a farlo diventare un servizio stabile e sostenibile, come ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Le attività del progetto mirano a costruire le abilità pre-lavorative e sociali necessarie ad operare in contesti di gruppo per preparare i ragazzi all’ingresso in contesti lavorativi o socio-occupazionali dopo l’uscita dalla scuola”. 

   “Il progetto è rivolto a un massimo di 12 ragazzi – spiega la referente Neri – con diagnosi nello spettro autistico di età tra  11 e i 20 anni, coinvolti in un percorso di otto mesi che si articola in una serie di azioni rivolte  ai ragazzi  ai loro genitori.  Le attività  sono la cura di un orto-giardino, piccoli lavori di assemblaggio, attività di lavanderia, di pulizia, cucina e sviluppo di autonomie personali. Le psicologhe- analiste del comportamento BCBA per l’intera durata del progetto offrono una supervisione diretta al personale che conduce gli incontri.  Ai genitori vengono proposte  serate a tema aperte alla cittadinanza, seminari per affrontare tematiche delicate e salienti nella crescita dei ragazzi nello spettro autistico condotte da uno psicoterapeuta”.                      

Negli edifici di C.I.S  Rubicone è stato realizzato uno spazio accogliente, ben illuminato ed arredato, col soffitto in travi di legno, in cui si svolgerà il progetto che prenderà in via da settembre.            

“Un investimento importante – osserva la presidente – per creare uno spazio massimamente confortevole a vantaggio dei ragazzi protagonisti del progetto In Work Aut ”.

“Anche in passato Confartigianato Cesena per il Sociale ha sostenuto progetti per persone con diagnosi nello spettro autistico e tanti altri nelle più svariate direzioni – rimarca la responsabile di Confartigianato di Savignano Baldazzi  – e il contributo a questo progetto virtuoso è una prosecuzione del nostro continuo impegno solidale associativo a servizio delle persone, delle famiglie e del territorio dove insistono le imprese che rappresentiamo”.

Nella foto da sinistra Jessica Neri, la presidente C.I.S Simona Dalla Vittoria, Sabrina Baldazzi e Mirco Lombardi.