(Sesto Potere) – Bologna, 19 settembre 2025 – Federmanager Emilia-Romagna partecipa anche quest’anno alla Race for the Cure, l’evento simbolo della lotta ai tumori del seno promosso dalla Fondazione Komen Italia, che si tiene a Bologna domenica 21 settembre 2025.
Promotori dell’iniziativa sono i componenti di Federmanager Giovani e di Federmanager Minerva, che insieme stanno costruendo una grande squadra regionale, con l’obiettivo di unire tutte le province dell’Emilia-Romagna in un unico gesto concreto di solidarietà e vicinanza alle donne che vivono l’esperienza del tumore al seno.
“Siamo convinti che il ruolo di un manager oggi non si esaurisca nella performance economica, ma trovi pieno senso anche nella capacità di generare impatto positivo sulla società, promuovendo una cultura della cura, dell’ascolto e della solidarietà verso le persone, dentro e fuori l’impresa” – ha dichiarato Nicola Gallazzi, coordinatore del Gruppo Giovani Manager e consigliere di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna.
“Race for the Cure è per noi un’occasione per fare squadra, sensibilizzare e restituire valore al territorio con responsabilità e partecipazione attiva. Il nostro motto è Federmanager Minerva donne manager fanno squadra e facciamo squadra con le nuove generazioni uniti dalla solidarietà in un’alleanza per un futuro più equo e sostenibile”- sono state le parole di Elisabetta Todeschini, coordinatrice Federmanager Minerva Parma e membro dell’esecutivo nazionale.
“Partecipare a Race for the Cure – ha sottolineato Sara Cirone, coordinatrice Federmanager Minerva Bologna-Ferrara-Ravenna e membro dell’esecutivo nazionale – significa rinnovare un impegno che per noi di Minerva è prima di tutto umano e valoriale. Prevenzione e solidarietà non sono solo parole, ma azioni concrete che parlano di responsabilità verso le persone e verso la comunità. La nostra presenza come manager vuole essere un segnale: la leadership autentica si misura anche nella capacità di prendersi cura, creare legami e sostenere insieme percorsi di rinascita”.
“Noi del Gruppo Minerva – conclude Alessandra Todisco, coordinatrice di Federmanager Minerva Piacenza – crediamo che eventi come la Race for the Cure abbiano un valore che va oltre la corsa: sono un richiamo forte alla prevenzione e alla solidarietà, temi che come manager abbiamo il dovere di sostenere guardando al futuro.”
La partecipazione di Federmanager alla Race for the Cure è ormai una tradizione: Bologna ha ospitato le edizioni del 2022, 2023 e 2024, a cui si è aggiunta la partecipazione nazionale a Roma nel maggio 2025. La tappa di Bologna rappresenta l’occasione per ampliare il coinvolgimento e promuovere una visione di leadership inclusiva, attenta al benessere delle persone e alla promozione della prevenzione.
Federmanager invita dirigenti, aziende, famiglie e cittadine e cittadini a unirsi alla squadra per camminare (o correre) insieme in segno di sostegno, speranza e impegno comune.
Race for the Cure – Bologna
Domenica 21 settembre 2025
Bologna
Iscrizioni alla squadra Federmanager Giovani & Minerva: https://www.raceforthecure.it//race/team/48/join/11324/NH10KX