(Sesto Potere) – Cesena – 22 ottobre 2025 – Una intera giornata dedicata al prossimo. Si è tenuta sabato 18 ottobre la tradizionale raccolta solidale organizzata dai quartieri cittadini in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Annualmente infatti il territorio ripropone questo tradizionale appuntamento promosso con convinzione per sostenere le persone e le famiglie che vivono un particolare momento di difficoltà economica e organizzato in collaborazione con diversi altri enti e associazioni del territorio.
Nel corso della giornata di sabato le volontarie e i volontari distribuiti nei diversi quartieri della città hanno raggiunto un risultato importante raccogliendo complessivamente 5.493,00 kg di prodotti alimentari e oltre 260 prodotti per l’igiene personale, per la casa e pannolini per bambine e bambini.
“Darsi appuntamento non per sé stessi, ma per chi ha più bisogno – commenta l’Assessora ai Servizi per la persona e la famiglia, Carmelina Labruzzo – è uno dei gesti più preziosi che si possano compiere. Quest’anno la raccolta solidale si è concentrata nella giornata di sabato, ma già nel corso della settimana il quartiere Cesuola, anticipando di una settimana, e le associazioni Barco Odv e Cucine popolari, attive per tutto il mese di ottobre, hanno promosso numerose iniziative sul territorio, raccogliendo generi di prima necessità da destinare alle famiglie più in difficoltà. Non è affatto scontato che si riesca a costruire una rete così forte e solidale. A Cesena, invece, questo accade ogni anno, e il sentimento di solidarietà e prossimità continua a restare vivo in tutta la comunità. Naturalmente, non è ancora sufficiente. Ed è proprio per questo che i Servizi sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, anche grazie alla collaborazione con gli enti del Terzo Settore, vere e proprie sentinelle sul territorio, monitorano costantemente le situazioni più delicate, prendendosi cura dei nuclei familiari più fragili”.
A questo proposito, i quartieri e l’Amministrazione comunale ringraziano i cittadini che ancora una volta hanno dato prova della grande generosità cesenate, le volontarie e i volontari che dalle ore 09:00 alle ore 18:00 hanno raccolto e selezionato i prodotti donati, e tutte le attività che hanno aderito a questa iniziativa di prossimità. I prodotti donati saranno consegnati dai Quartieri alle Associazioni di volontariato di riferimento che, a loro volta, si occuperanno di destinarli ai nuclei familiari più fragili.
“È dovere dei Quartieri – commenta Sanzio Bissoni, Coordinatore dei Presidenti di Quartiere – essere presenti e vicini a tutte le persone, soprattutto a tutti coloro che richiedono un’attenzione in più. Non viviamo in tempi facili e tante sono le situazioni di fragilità che riscontriamo sui nostri territori. Per questo più volte l’anno rinnoviamo la raccolta solidale chiedendo la collaborazione delle stesse attività commerciali e dei volontari che accettano sempre con grande partecipazione”.
Gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa sono: Conad City Viale G. Finali; Conad City Foro Annonario; IN’S Mercato di Via Roversano; supermercati Conad di Ponte Abbadesse, Montefiore, Case Finali e Oltresavio; Famila di Via Marzolino; Eccomi Via Romea; Famila Torre del Moro; Famila Piazza A. Magnani; DI PIU’ Via Emilia Ponente; Minimarket di San Carlo; Alimentari Erica a San Carlo; Macelleria Zani di San Carlo; Famila San Vittore, Calisese e Case Missiroli; CONAD CITY Macerone; Svelto A&O di Mazzotti a Ruffio; Vivo Mio Ponte Pietra; Conad City Pievesestina; Daniele e’ Rumagnol; Famila Market di Martorano; Conad City di Ronta, Martorano e Borello; Crai di Borello; Famila di via Madonna dello Schioppo; Supermercato ECCOMI di via Giordano Bruno; Conad di Villachiaviche; Supermarket Quattro B. BABBI di Calabrina.