(Sesto Potere) – Faenza – 30 agosto 2025 – “Ancora una volta i consiglieri comunali del Partito Democratico hanno preso un clamoroso abbaglio. E in politica, come nella vita, prendere fischi per fiaschi non aiuta certo a farsi capire, a rendersi credibili con gli altri. E questa volta il loro attacco all’amministrazione sul presunto mancato servizio di raccolta dei rifiuti urbani in via Bertini colpisce non tanto la maggioranza, quanto i lavoratori di Alea Ambiente che quel servizio, invece, hanno svolto – come sempre – con grande abnegazione. A questo punto, crediamo sia corretto che almeno il Pd chieda scusa e rifletta sulla necessità, in futuro, di calibrare meglio eventuali osservazioni. Se, non altro, farle corrispondere alla realtà. In politica, come nella vita, le fake news screditano chi le propagaga e non chi le subisce”: così in una nota congiunta il gruppo comunale di Forza Italia Forlì, composto da Giulia Versari (capogruppo), Alberto Gentili e Vinicio Pala, e la coordinatrice comunale Barbara Semeraro.
La replica si riferisce all’episodio della raccolta rifiuti in via Bertini, in coincidenza del cantiere di potenziamento della rete fognaria forlivese.
“Gli operatori di Alea hanno svolto il loro servizio a beneficio dell’utenza, con ulteriore diligenza. I bidoncini delle utenze posizionati nella porzione di strada preclusa al traffico, infatti, sono stati prelevati uno a uno dal personale e svuotati presso gli appositi automezzi. La raccolta, quindi, è avvenuta a piedi, con uno sforzo in più da parte di questi lavoratori, che ringraziamo di cuore per aver evitato ulteriori disagi alle famiglie di via Bertini”: dicono all’unisono i consiglieri comunali e la coordinatrice comunale di Forza Italia Barbara Semeraro.
E gli esponenti azzurri ricordano che è stato lo stesso direttore di Alea Ambiente, Gianluca Tapparini, a ricordare che: “Il servizio di raccolta porta a porta effettuato nei giorni scorsi in via Bertini, nella zona interessata dal cantiere e temporaneamente chiusa al traffico, è stato svolto regolarmente e senza interruzioni dall’inizio dei lavori”.
“Quindi, oltre a rilevare correttamente come si sono svolte le cose, vorremmo anche far presente ai consiglieri comunali del Pd che il loro attacco all’amministrazione per la presunta assenza di dialogo con Alea non è altro che un falso storico, che si aggiunge alla grave mancanza di rispetto verso tutti gli operatori della municipalizzata che quotidianamente svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e che in via Bertini si sono comportati con ulteriore solerzia e professionalità”: aggiungono gli esponenti di Forza Italia.
“Le ridicole dichiarazioni della sinistra forlivese, alimentate unicamente per sollevare gratuiti polveroni polemici, lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto rappresentano una mancanza di rispetto verso chi onora il proprio mandato professionale e lavorativo – che si tratti di un operatore Alea, come di un dirigente di una municipalizzata o di un amministratore – con abnegazione e serietà”: concludono il gruppo comunale di Forza Italia Forlì, composto da Giulia Versari (capogruppo), Alberto Gentili e Vinicio Pala, e la coordinatrice comunale Barbara Semeraro.