(Sesto Potere) – Forlì – 13 dicembre 2025 – Maxi operazione contro l’immigrazione clandestina ad opera degli agenti dell’Ufficio immigrazione e della Squadra mobile della Questura di Forlì-Cesena. Nella frazione di Villanova, a Forlì, sono stati individuati all’interno di un casolare abbandonato 12 stranieri – di origine moldava – di età compresa tra i 20 e i 40 anni, ai controlli tutti sprovvisti di titolo di soggiorno.
Queste persone sono state raggiunte da un decreto di espulsione e, venerdì sera, sono state accompagnate alla frontiera aerea per l’espatrio.
La presenza di questi stranieri irregolari era stata segnalata dai residenti della zona che avevano segnalato alle autorità la presenza di persone sospette.
Per numero di persone coinvolte nella retata si tratta di una delle più ampie operazione di questo tipo in provincia, ma – per dovere di cronaca – si ricorda, a sottolineare l’azione di contrasto all’immigrazione irregolare messa in atto dalla Questura di Forlì-Cesena, che a metà ottobre scorso erano stati allontanati dal territorio locale, provinciale e nazionale cinque stranieri con numerosi precedenti.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’importante operazione condotta dalla Polizia di Stato di Forlì che ha portato all’individuazione e all’espulsione di dodici cittadini moldavi irregolarmente presenti sul territorio forlivese nel quartiere di Villanova”: commentano il deputato di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, e l’assessore del Comune di Forlì alla Sicurezza, Luca Bartolini (FDI). “Si tratta – aggiungono – di un intervento incisivo e puntuale, frutto di un’attenta attività di controllo e di ascolto delle segnalazioni dei cittadini: ancora una volta è stata efficace l’azione delle Forze dell’Ordine nel contrasto all’immigrazione clandestina e alle situazioni di degrado e illegalità”.
“Questa operazione – dichiarano infatti Buonguerrieri e Bartolini – si inserisce pienamente nella linea di impegno portata avanti da Fratelli d’Italia, a tutti i livelli istituzionali, e dall’Amministrazione comunale di Forlì, che considera la sicurezza, la legalità e il rispetto delle regole condizioni fondamentali per garantire vivibilità e tranquillità ai cittadini. Il contrasto all’immigrazione irregolare non è solo una questione di legalità, ma anche di tutela del territorio, dei residenti e delle persone oneste che vivono e lavorano nella nostra città. Azioni come questa vanno nella direzione giusta: prevenire il consolidamento di sacche di degrado e restituire sicurezza ai quartieri”.
“Per questo – chiosano i due rappresentanti di Fratelli d’Italia – rivolgiamo un sentito ringraziamento al Questore, agli uomini e alle donne dell’Ufficio Immigrazione e della Squadra Mobile per la professionalità dimostrata. Come rappresentanti delle istituzioni, continueremo a sostenere con determinazione ogni iniziativa volta a rafforzare il controllo del territorio e la sicurezza della comunità forlivese”.

