venerdì, Maggio 16, 2025
HomeEmilia-RomagnaProtezione Civile Predappio, corso per la gestione delle emergenze idrauliche e idrogeologiche

Protezione Civile Predappio, corso per la gestione delle emergenze idrauliche e idrogeologiche

(Sesto Potere) – Predappio (FC) – 16 maggio – Nei giorni scorsi, l’Associazione di Volontariato Protezione Civile Predappio ha organizzato, in completa autonomia, il “Corso operativo per volontari in emergenze idrauliche e idrogeologiche COEI 1-2025”.

La proposta formativa è nata in risposta alla vulnerabilità del territorio comunale e alla necessità, da parte dei volontari di Protezione Civile, di essere informati ad addestrati ad affrontare le sempre più frequenti emergenze idrauliche ed idrogeologiche. Per questo, venti volontari hanno approfondito, nel corso della mattinata, presso la sede di via Palmezzano, la parte teorica del corso relativa alla gestione di queste criticità, con particolare riferimento agli eventi di maggio 2023. Nel pomeriggio, l’addestramento pratico è proseguito all’interno del parco dell’Opera San Camillo, con una simulazione di operatività in emergenza. I volontari hanno così avuto modo di mettere in pratica i modelli di intervento analizzati in mattinata e di utilizzare tutte le attrezzature associative vecchie e nuove in dotazione, adatte a fronteggiare le emergenze idrauliche e idrogeologiche.

Sono stati graditi ospiti del corso anche alcuni volontari della vicina Protezione Civile di Meldola: “Lavorare insieme e vivere esperienze con altre persone che condividono le stesse idee e le stesse finalità arricchisce in modo esponenziale queste giornate, sia dal lato tecnico sia da quello umano”, commentano i volontari della Protezione Civile Predappio, che rivolgono un ringraziamento particolare al Formatore della Sicurezza Christian Salsi, per la disponibilità e il supporto prestato durante tutta la giornata. Infine, un grazie speciale va anche all’Opera San Camillo, per l’utilizzo del parco per l’addestramento pratico.

Il Sindaco di Predappio, Roberto Canali, ha partecipato alle fasi iniziali della simulazione emergenziale e ha colto l’occasione per ringraziare i volontari per quanto fanno sia nei momenti emergenziali sia in condizioni ordinarie.