(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 22 maggio 2024 – Venerdì, 24 maggio, a partire dalle ore 16:00, nella sala del Consiglio comunale del Comune di Forlimpopoli si terrà il convegno “Prostituzione e violenza di genere nella Romagna dell’Ottocento” promosso dall’associazione “Emilio Rosetti – Storia e scienza in Romagna”.
L’incontro si aprirà con l’introduzione del presidente della Fondazione Rosetti Maurizio Castagnoli e la presentazione da parte del presidente dell’Associazione Vincenzo Minarelli.
Il primo intervento in scaletta è di Dino Mengozzi (Università degli Studi di Urbino) che parlerà de “La violenza sessuale e il brigantaggio nella Romagna dell’Ottocento”. Toccherà poi allo storico indipendente Matteo Banzola con una relazione dal titolo “Il controllo sociale delle classi pericolose nel contesto romagnolo ottocentesco”. Infine, Chiara Arrighetti dell’Associazione Emilio Rosetti affronterà il tema “Prostitute al margine del mondo rurale: strategie di sopravvivenza nel XIX secolo”.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, dell’Università degli Studi di Urbino, della Fondazione Italia Argentina – Emilio Rosetti.